Chiesa di Santa Maria Maddalena (Volta Mantovana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàVolta Mantovana
IndirizzoBorgo Stazione
Coordinate45°19′08.1″N 10°39′32.55″E / 45.318918°N 10.659042°E45.318918; 10.659042
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maddalena
Diocesi Mantova

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Volta Mantovana, in provincia e diocesi di Mantova[1][2]; fa parte del vicariato di San Luigi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della plebs de Volta si ritrova in un elenco risalente al 1037; ulteriori menzioni risalgono al 1045 e al 1055[3].

Nel XV secolo la pieve fu interessata da un rifacimento[1]; inizialmente era intitolata a San Pietro, come attestato anche dalla relazione della visita effettuata nel 1576 da monsignor Peruzzi, ma poi venne ridedicata a Santa Maria Maddalena, come si apprende dalle Constitutiones del 1610[4].

Tra i secoli XVIII e XIX l'edificio fu ricostruito a tre navate; sempre nell'Ottocento venne nuovamente ampliato su disegno dell'architetto Vergani, anche se la facciata fu completata solo negli anni sessanta del secolo successivo[1].

Con la riorganizzazione territoriale della diocesi, avvenuta nel 1967, la parrocchia entrò a far parte del vicariato di San Luigi Gonzaga[4]; nel 2007 la chiesa fu adeguata alle norme postconciliari[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una serie di finestre rettangolari in due ordini: quello inferiore, in stile neoclassico, è scandito da paraste e presenta i tre portali d'ingresso, mentre quello superiore, in stile postmoderno, è caratterizzato da una finestra stretta e alta[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo[1].

L'interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri, abbelliti da lesene e sorreggenti archi a tutto sesto, in tre navate, la maggiore delle quali è coperta dalla volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, sopraelevato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante la Maddalena e il Cristo nella casa del fariseo, eseguita nel 1749 da Pietro Rotari[5], l'altare maggiore, costruito nel XVIII secolo[6], una tela con soggetto l'Assunta, attribuita al Guercino[7], e i lacerti di alcuni affreschi risalenti ai secoli XV e XVI[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di Santa Maria Maddalena <Volta Mantovana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Pieve di Volta, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  4. ^ a b parrocchia di Santa Maria Maddalena, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  5. ^ Volta Mantovana - chiesa di Santa Maria Maddalena, su collinemoreniche.it. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  6. ^ Chiesa Parrocchiale di Volta Mantovana, su gardacolline.it. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  7. ^ Volta Mantovana - S. Maria Maddalena, su diocesidimantova.it. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  8. ^ Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena, su terrealtomantovano.it. URL consultato il 2 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]