Chiesa di Santa Maria Assunta (Arcinazzo Romano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàArcinazzo Romano
Indirizzopiazza Santa Maria[1]
Coordinate41°52′54.03″N 13°06′52.06″E / 41.881674°N 13.114462°E41.881674; 13.114462
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Tivoli
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1829
Completamento1833

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Arcinazzo Romano, in città metropolitana di Roma Capitale e diocesi di Tivoli[2][3]; fa parte della quinta vicaria[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Arcinazzo Romano era dedicata a sant'Andrea Apostolo e se ne ha notizia già in epoca altomedievale; tuttavia, nei secoli successivi di questa cappella di non si trova più traccia[4].

Particolare della facciata

Nel XI secolo, con l'incastellamento del borgo, sorse in paese la nuova chiesa di Santa Maria Assunta, probabilmente in stile gotico e attestata per la prima volta in un documento del 1327[2][4].

Questo edificio è menzionato nella relazione della visita pastorale del 1575; in quegli stessi anni fu interessato da un rifacimento[2][4].

Un secolo dopo, nel 1673 venne ricostruito il tetto della torre campanaria[2].
Nel 1829 iniziarono i lavori di ricostruzione della parrocchiale[2]; la nuova struttura, realizzata dal trebano Nicola Jona, venne ultimata nel 1833[4].

Ulteriori interventi di risistemazione furono eseguiti verso il termine degli anni venti del XX secolo[2]. Successivamente, nel 1962 venne posato il nuovo pavimento dell'aula[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

La facciata della chiesa, a capanna, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi tripartiti da quattro lesene; quello inferiore presenta il portale d'ingresso, delimitato da due semicolonne doriche e sormontato da un frontone in aggetto, mentre quello superiore è coronato dal timpano di forma triangolare[2].

Accanto alla parrocchiale si eleva il campanile in pietra, la cui cella è caratterizzata da quattro monofore e conclusa dalla merlatura.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, di cui la centrale voltata a botte, separate tra loro da pilastri a pianta quadrata sorreggenti degli archi a tutto sesto[2].

La chiesa conserva diverse opere di pregio, tra cui l'inferriata, costruita nel 1922 in una bottega di Subiaco, e l'altare maggiore, composto da marmi originariamente collocati nella Villa di Traiano[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunità religiose - Parrocchia: Santa Maria Assunta, su comunearcinazzoromano.it. URL consultato il 5 aprile 2021.
  2. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Santa Maria Assunta <Arcinazzo Romano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 aprile 2021.
  3. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 5 aprile 2021.
  4. ^ a b c d e f Arcinazzo Romano - S. Maria Assunta, su diocesitivoliepalestrina.it. URL consultato il 5 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]