Chiesa di Santa Maria Annunziata (Talmassons)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Annunziata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàFlambro (Talmassons)
Indirizzovia Cortina
Coordinate45°56′05.06″N 13°05′26.38″E / 45.93474°N 13.09066°E45.93474; 13.09066
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Udine
Consacrazione1909
Completamento1908

La chiesa di Santa Maria Annunziata è la parrocchiale di Flambro, frazione di Talmassons, in provincia e arcidiocesi di Udine[1][2]; fa parte della forania del Friuli Centrale[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La pieve di Flambro sorse presumibilmente in età paleocristiana, forse intorno al VI secolo, o, al più tardi, nell'Alto Medioevo[1].

Tuttavia, la prima citazione che ne certifica l'esistenza risale al 1332 ed è contenuta in un lascito di beni alla chiesa da parte del nobile Rinaldo della Torre[1].

Nel 1899 iniziarono su disegno di Girolamo d'Aronco i lavori di rifacimento della chiesa; l'edificio, ultimato nel 1908, venne consacrato il 14 novembre 1909 dall'arcivescovo di Udine Pietro Zamburlini[1].

La parrocchiale fu ristrutturata in seguito al terremoto del Friuli del 1976 e intorno al 1980 si provvide ad adeguarla alle norme postconciliari, mentre nel 2007 venne condotto un intervento di restauro[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordest, si compone di tre corpi: quello centrale, scandito da semicolonne ioniche sorreggenti il frontone sormontato da statue, presenta centralmente il portale maggiore e sopra una nicchia contenente la statua con soggetto la Beata Vergine Maria, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e concluse da semitimpani[1][4]

A una ventina di metri dalla parrocchiale si erge su un basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata, suddiviso da cornici marcapiano in più registri; la cella presenta su ogni lato una serliana ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, coperte da volte a botte e separate da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto e separate da aperture rettangolari; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, introdotto da una grande serliana, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside con gli angoli smussati[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Maria Annunziata <Flambro, Talmassons>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 agosto 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Flambro - S. MARIA ANNUNZIATA, su diocesiudine.it. URL consultato il 9 agosto 2022.
  4. ^ Chiesa di Santa Maria Annunziata di Flambro, su ipac.regione.fvg.it. URL consultato il 9 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]