Chiesa di San Pietro Apostolo (Volpedo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàVolpedo
Coordinate44°53′20.76″N 8°58′55.6″E / 44.8891°N 8.98211°E44.8891; 8.98211
Religionecattolica
TitolareSan Pietro Apostolo
Diocesi Tortona
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Volpedo, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[1][2]; fa parte del vicariato delle Valli Curone e Grue.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente in paese sorgeva un oratorio dedicato al Beato Giovannino; questo luogo di culto venne sostituito negli anni venti del Seicento dalla nuova parrocchiale di San Pietro[1].

Nel 1827 la facciata e la navata furono dichiarate pericolanti e, così, tra il 1831 e il 1832 si provvide a ricostruirle seguendo le forme e le proporzioni originarie[1][3].

Nel 1970 la chiesa venne adeguata alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; nei primi anni 2000 il campanile fu restaurato[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a sudest e abbellita da specchiature, è suddiviso da una cornice marcapiano aggettante in due registri: quello inferiore presenta il portale d'ingresso architravato, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra semicircolare, inscritta in un ampio arco a tutto sesto, e coronato dal timpano di forma triangolare, all'interno del quale si apre un oculo[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, costruito nel 1670 dal capomastro elvetico Stefano Melchionno[3]; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da paraste ioniche sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare settecentesco, originariamente collocato nella chiesa vigevanese di San Francesco[3], l'organo, costruito nel 1907 dalla ditta Mascioni[3], e la pala raffigurante San Luigi Gonzaga, dipinta nel 1894 da Giuseppe Pellizza[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Pietro Apostolo <Volpedo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 ottobre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c d e Chiesa Parrocchiale di San Pietro (Sec. XVI), su comune.volpedo.al.it. URL consultato il 26 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]