Chiesa di San Pietro Apostolo (Gravellona Toce)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàGravellona Toce
Indirizzoviale Papa Leone XIII[1]
Coordinate45°55′36.8″N 8°26′09.46″E / 45.92689°N 8.43596°E45.92689; 8.43596
Religionecattolica
TitolarePietro
Diocesi Novara
Consacrazione1696

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Gravellona Toce, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[2][3]; fa parte dell'unità pastorale di Gravellona Toce.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originario luogo di culto gravellonese dedicato a San Pietro sorse nel XII secolo[4].

La nuova parrocchiale fu costruita nel Seicento e poi consacrata il 17 agosto del 1696 dal vescovo di Novara Giovanni Battista Visconti[2].

La facciata venne ultimata appena nel 1862 su disegno dell'architetto Pompeo Azari e tre anni dopo si procedette alla realizzazione della torre campanaria[2][5].

Nel 1970, in ossequio alle norme postconciliari, la chiesa fu dotata dell'ambone e della sedia del celebrante, mentre l'altare rivolto verso l'assemblea venne aggiunto nel 2009; nel 2016 si provvide a restauro il campanile[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a occidente, è suddivisa verticalmente in tre parti, scandite da lesene; quella principale, più alta, presenta centralmente il portale maggiore e sopra una finestra semicircolare ed è coronata dal frontone, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari architravati e da nicchie con statue[2].

L'interno

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, scandito da paraste angolari; la cella presenta su ogni lato una monofora protetta da balaustre ed è coronata dalla guglia, aggiunta nel 1930[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si impostano le volte lunettate; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Pietro Apostolo, su catalogo.beniculturali.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di San Pietro Apostolo <Gravellona Toce>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ CHIESA PARROCCHIALE DI S.PIETRO APOSTOLO (GRAVELLONA TOCE), su ebike-alpexperience.eu. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  5. ^ Chiesa Parrocchiale di San Pietro (Sec. XII), su comune.gravellonatoce.vb.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]