Chiesa di San Michele Arcangelo (Montegaldella)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàMontegaldella
Indirizzovia Roma[1]
Coordinate45°26′07.55″N 11°40′28.85″E / 45.43543°N 11.67468°E45.43543; 11.67468
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Michele Arcangelo
Diocesi Padova

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Montegaldella, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[2]; fa parte del vicariato di Montegalda[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella montegaldellese sorse antecedentemente all'anno mille, anche se la prima citazione che ne certifica l'esistenza è la decima papale del 1297[4].

La chiesa, eretta a parrocchiale nel 1425[4], venne riedificata nel 1521, per poi essere oggetto di un ampliamento nel 1650[2].

Nel 1860 l'antica torre fu demolita, mentre il nuovo campanile venne eretto tra il 1876[5] e il 1886[4].

Tra il 1894 e il 1903 la parrocchiale fu interessata da un intervento di rifacimento, in occasione del quale si provvide ad aggiungere le navate laterali e a innalzare la nuova facciata[2].

La chiesa venne completata ristrutturata tra il 2001 e il 2003, mentre poi la facciata fu restaurata e messa in sicurezza[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa vista dalla pista ciclabile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Il portale d'ingresso

La facciata della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da quattro coppie di lesene d'ordine corinzio: quello inferiore presenta il portale d'ingresso, mentre quello superiore è caratterizzato da cinque nicchie, in cui sono alloggiate le statue raffiguranti il Sacro Cuore e i Santi Antonio di Padova, Giuseppe, Pietro e Paolo, scolpite da Giuseppe Thiene; il prospetto è concluso dal coronamento curivilineo, composto da un timpano semicircolare centrale e da due semitimpani laterali[2].

A pochi metri dalla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si impostano le volta a schifo, abbellita dall'affresco ritraente l'Assunzione di Maria, opera di don Demetrio Alpago; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside quadrangolare[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con soggetto San Michele Arcangelo debella Satana, dipinta nel 1658 da Giuseppe Tomasini[5], la tela della Madonna con il Bambino in trono e Santi, attribuita a Giovanni Cozza, il marmoreo altare maggiore, costruito nel 1907[5], gli affreschi della finta cupola del presbiterio raffiguranti la Santissima Trinità circondata dagli angeli, eseguiti da don Demetrio Alpago[5], la tela con il Martirio di Santo Stefano, dipinta da Giambattista Maganza il Giovane, la statua lignea della Vergine, intagliata dal gardenese Giuseppe Rungaldier e benedetta nel 1929, due tele di Jacopo Palma il Giovane, originariamente conservate al Palazzo Ducale di Venezia[5], e la pala ritraente l'Apparizione di Cristo risorto alla Vergine e a lato tre nobili veneziani delle famiglie Marcello, Gradenigo e Dandolo, realizzata nel 1619 da Pietro Mera[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di S. Michele Arcangelo, su catalogo.beniculturali.it. URL consultato il 23 luglio 2023.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di San Michele Arcangelo <Montegaldella>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 23 luglio 2023.
  3. ^ Montegaldella - S. Michele Arcangelo, su diocesipadova.it. URL consultato il 23 luglio 2023.
  4. ^ a b c S. Michele Arcangelo - Montegaldella, su parrocchiemap.it. URL consultato il 23 luglio 2023.
  5. ^ a b c d e f Parrocchia di Montegaldella, su pievesantagiustina.it. URL consultato il 23 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]