Chiesa di San Michele Arcangelo (Idro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
Veduta esterna
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàIdro
Indirizzovia San Michele
Coordinate45°44′16.89″N 10°28′34.36″E / 45.738025°N 10.476211°E45.738025; 10.476211
Religionecattolica
TitolareSan Michele Arcangelo
Diocesi Brescia
Consacrazione1922

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Idro, in provincia e diocesi di Brescia[1][2]; fa parte della zona pastorale dell'Alta Val Sabbia[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di San Michele, fondata forse dai Longobardi[4], sorse presumibilmente nell'VIII secolo[1].

La nuova chiesa venne costruita nel Cinquecento, per poi essere rimaneggiata e decorata due secoli dopo[1]; in quest'occasione, nel 1724 si procedette a modificare il presbiterio[4].

L'edificio fu interessato tra Otto e Novecento da alcuni interventi di restauro[1]; siccome mancavano documenti chiari sulla consacrazione della chiesa, il 2 aprile 1922 il vescovo di Brescia Giacinto Gaggia la consacrò, come ricordato da un'epigrafe che recita "Hanc ecclesiam S. Michaelis Arc. Hyacinthus Gaggia Brix epis die 2 aprile 1922 consacravit reg. par. Graziotti"[4].

Negli anni settanta, in ossequio alle norme postconciliari, la parrocchiale venne dotata del nuovo altare rivolto verso l'assemblea; nel 2007 la chiesa fu ristrutturata e consolidata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Il fianco orientale e il campanile

La facciata della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due ordini; quello inferiore presenta il portale d'ingresso, protetto dal protiro a due archi, mentre quello superiore è caratterizzato da un finestrone e coronato dal timpano rialzato di forma curvilinea[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, che misura un'altezza di 40 metri[4]; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

L'interno dell'edificio è costituito da una sola navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene scanalate sorreggenti un cornicione dentellato e modanato sopra il quale s'imposta la volta a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con la Madonna con ai piedi i Santi Filippo e Giacomo e le anime del Purgatorio[4], gli affreschi del presbiterio e dell'abside, raffiguranti l'Assunzione di Maria Vergine fra gli Apostoli e l'Incoronazione di Maria Vergine fra l'Eterno Padre, Gesù Cristo e un Angelo, la pala avente come soggetto la Beata Vergine Assunta con Santi, di ignoto autore, l'organo, costruito nel 1879 dalla ditta Tonoli[5], e la tela ritraente San Michele e ai lati i Santi Rocco e Sebastiano[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Michele Arcangelo <Idro>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ IDRO PARROCCHIA DI S. MICHELE ARCANGELO, su diocesi.brescia.it. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  4. ^ a b c d e f Idro, su enciclopediabresciana.it. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  5. ^ Idro (BS) - ORGANO Tonoli 1879, su organibresciani.org. URL consultato il 25 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]