Chiesa di San Mattia Apostolo (Taipana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Mattia Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàTaipana
Coordinate46°14′55.83″N 13°20′29.79″E / 46.248843°N 13.341607°E46.248843; 13.341607
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Mattia Apostolo
Arcidiocesi Udine
Consacrazione1903
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1893

La chiesa di San Mattia Apostolo, detta anche chiesa dei Santi Giuseppe e Mattia, è la parrocchiale di Taipana, in provincia e arcidiocesi di Udine[1][2]; fa parte della forania della Pedemontana[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesetta taipanese sorse nel 1353 ed era abbellita da alcune ancone lignee realizzate dal maniaghese Giosfatte de Lordavinis[4].

Nel 1511 l'edificio fu raso al suolo da una scossa di terremoto e andarono perdute tutte le decorazioni; la struttura venne poi ricostruita[4].

Alla fine del XIX secolo, tuttavia, questa cappella si rivelò insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli e, così, venne autorizzata la sua sostituzione con una chiesa di maggiori dimensioni[1][4]. La prima pietra della nuova parrocchiale fu quindi posta nel 1893; la sua consacrazione venne impartita poi il 10 marzo 1903 dall'arcivescovo di Udine Pietro Zamburlini[1], mentre nel frattempo, nel 1897, la vecchia chiesa era stata demolita[4].

Il terremoto del Friuli del 1976 arrecò alla struttura diversi danni, che furono poi sanati tra il 1985 e il 1987 su disegno dell'architetto gemonese Alberto Marini. Nel 2008 si è provveduto al rifacimento del tetto su progetto del tarcentino Edi Muzzolini[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a occidente, è tripartita da quattro semicolonne corinzie, poggianti su un alto basamento e sorreggenti la trabeazione e il frontone modanato, al cui centro si apre un piccolo oculo chiuso da una grata; nel mezzo, preceduto da una breve scalinata, è collocato il portale d'ingresso, sormontato da un timpano triangolare e da un mosaico con soggetto Cristo Re, mentre ai lati si trovano due nicchie a tutto sesto[1][5].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Interno

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, su cui si affacciano attraverso ampie arcate le due cappelle laterali; le pareti sono decorate con una serie di colonne e semicolonne a sostegno del cornicione, sopra il quale s'imposta la volta a botte lunettata. Al termine dell'aula si apre il presbiterio, rialzato di quattro scalini e preceduto dall'arco trionfale, mentre sul fondo si sviluppa l'abside, scandita da quattro semicolonne dalle quali si dipartono i costoloni che caratterizzano il catino[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, impreziosito da due statue posta ai lati, i bassorilievi eseguiti all'inizio del XX secolo da Luigi Piccini e gli affreschi ritraenti le Tre virtù teologali e i Quattro Evangelisti, dipinti da mano ignota[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Mattia Apostolo <Taipana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Chiesa San Mattia Apostolo, su GCatholic.org. URL consultato il 29 maggio 2021.
  3. ^ Taipana - S. MATTIA APOSTOLO, su diocesiudine.it. URL consultato il 29 maggio 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa di San Giuseppe e Mattia a Taipana, su bardo-lusevera-news.blogspot.com. URL consultato il 29 maggio 2021.
  5. ^ a b Taipana - Chiesa di S. Mattia Apostolo, su viaggioinfriuliveneziagiulia.it. URL consultato il 29 maggio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]