Chiesa di San Martino Vescovo (Oleggio Castello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàOleggio Castello
Coordinate45°45′10.76″N 8°31′47.6″E / 45.75299°N 8.52989°E45.75299; 8.52989
Religionecattolica di rito romano
TitolareMartino di Tours
Diocesi Novara

La chiesa di San Martino Vescovo, o solo chiesa di San Martino, è la parrocchiale di Oleggio Castello, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Arona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la leggenda, l'originaria cappella di Oleggio Castello fu fondata nel IV secolo dai santi Giulio e Giuliano[2][3].

La chiesa, rimaneggiata in epoca romanica, venne interessata da un intervento di rifacimento tra il 1668 e il 1677[2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, che volge a ponente, presenta al centro il portale maggiore, abbellito da un affresco soprastante e protetto dal protiro sorretto da due colonne su cui s'impostano degli archi a tutto sesto, e una finestra semicircolare, mentre ai lati si aprono gli ingressi laterali e altrettante finestrelle a lunetta.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupoletta.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da colonne in pietra sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra cui corre la cornice sulla quale si imposta la volta; sono presenti pure quattro cappelle, di cui una ospitante il fonte battesimale e le altre tre dedicate rispettivamente a Sant'Anna, alla Beata Vergine Maria e a San Michele[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Martino Vescovo - Oleggio Castello, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  2. ^ a b c Chiesa Parrocchiale di Oleggio Castello, su distrettolaghi.it. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  3. ^ a b Chiesa di S. Martino, su cittacuriosa.it. URL consultato il 10 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]