Chiesa di San Lorenzo (Molini di Triora)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàMolini di Triora
IndirizzoVia Grande, Molini di Triora (IM)
Coordinate43°59′26.38″N 7°46′28.39″E / 43.99066°N 7.774553°E43.99066; 7.774553
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Lorenzo
Diocesi Ventimiglia-San Remo
Stile architettonicobarocco
Completamento1728

La chiesa di San Lorenzo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Molini di Triora, in provincia di Imperia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Levante e Valle Argentina della diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'altare maggiore

Il primo impianto della chiesa risale al 1486 nelle forme tardo gotiche.

Nel corso del 1728 l'impianto fu rimaneggiato e converto allo stile barocco e ancora restaurata nel 1874. Del precedente stile architettonico conserva il centrale portale in pietra nera con motivi a treccia negli stipiti e l'attiguo campanile cuspidato a pianta quadrata.

Presso la facciata, a destra dell'ingresso, è stato murato l'architrave spezzato con impresso scolpito la data 1486 e la firma del lapicida Magister Johannis Laurerius, forse l'architetto che di fatto realizzò la chiesa.

L'interno è diviso in tre navate e, tra le opere artistiche, custodisce un polittico del pittore Emanuele Macario di Pigna - datato al 1540 - raffigurante Santa Maria Maddalena tra le sante Marta e Caterina. Di un anonimo artista del Seicento è il dipinto del Martirio di san Lorenzo, dietro l'altare maggiore; del 1605 è la tela Madonna col Bambino tra san Giovanni Battista e Caterina Vergine, all'ingresso della chiesa, già conservato nel santuario della Madonna della Montà.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]