Chiesa di San Giuseppe (Crotone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giuseppe
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Calabria
LocalitàCrotone
IndirizzoVia Risorgimento
Coordinate39°04′46.96″N 17°07′47.79″E / 39.079712°N 17.129941°E39.079712; 17.129941
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giuseppe
Consacrazione1756
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVIII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Giuseppe è un chiesa rettoria[1] situata all'interno del centro storico di Crotone, di fianco a palazzo Gallucci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu costruita nel primo Settecento, da principio per ospitare la Confraternita di Maria Addolorata. La consacrazione fu officiata nel 1756 da Domenico Morelli.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa di San Giuseppe è un monumento di interesse di Crotone.

L'edificio attuale è il frutto della ricostruzione avvenuta nel 1719 di una struttura preesistente, avvenuto per opera del diacono Onofrio De Sanda[2], appartenente ad una vecchia famiglia cittadina di mastri carpentieri, e grazie all'elemosina dei fedeli. La chiesa è dedicata a San Giuseppe, protettore dei falegnami.

A suo ricordo è ancor oggi visibile l’iscrizione scolpita sull'architrave del portale: D.O.M. / Ad Divo Josepho 1719 / Cura Honuphrii De Sanda / Templum Piorum Aelemosinis Erectum[2].

Al suo interno sono sistemati pregiati altari in marmo e sono conservate alcune statue devozionali lignee, fra cui si menzionano le statue di San Giuseppe, di San Gregorio Vescovo e di San Nicolò da Bari. Ai lati si aprono quattro cappelle, fatte realizzare in occasione della ristrutturazione dalle famiglie Sculco, Lucifero, Gallucci e Zurlo.

Di particolare pregio, nella cappella Gallucci-Zurlo, è custodito un Crocifisso in legno di fattura partenopea, scolpito nel XVIII secolo.

L'interno della chiesa è decorato con stucchi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Giuseppe (Congrega dei Nobili), su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 gennaio 2022.
  2. ^ a b La chiesa di San Giuseppe e la congregazione dei nobili, su Archivio Storico Crotone, 10 marzo 2015. URL consultato il 3 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]