Chiesa di San Giovannello (Campobasso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovannello
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMolise
LocalitàCampobasso
Coordinate41°34′25.14″N 14°40′35.11″E / 41.57365°N 14.67642°E41.57365; 14.67642
Religionecattolica
TitolareGiovanni Battista
Arcidiocesi Campobasso-Boiano
Completamento1551

La chiesa di San Giovannello è una chiesa di Campobasso.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piccola chiesa è ubicata sulla sommità di una collina che fu il centro di un paese chiamato appunto "San Giovannello", attestato nel 1160, e distrutto da un terremoto nel XIII secolo. Tale collina è situata nel quartiere nord di Campobasso, nella zona delle case popolari nota come CEP.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'unica informazione circa la datazione della chiesa è fornita dall'architrave che sovrasta il portale d'accesso, che riporta la data 1551, una croce e due figure in adorazione. Testimonianze antiche ci informano che nel 1764 la collina fu adibita a luogo di sepoltura, in vista di una possibile epidemia all'interno della città. Nel passare dei secoli la chiesa è stata sottoposta a più dipendenze: sull'architrave della facciata vi è inserito il simbolo della chiesa di Santa Maria della Croce datato 1846; successivamente fece parte della parrocchia delle chiesa di San Leonardo e di San Giorgio; infine con lo sviluppo edilizio del dopoguerra che interessò l'area circostante la chiesa e la conseguente nascita del Quartiere CEP (oggi incluso nel quartiere Campobasso Nord), la chiesa fu infine inserita nella vicina e nuova parrocchia della chiesa di San Giuseppe Artigiano, cui ancora oggi afferisce.

Interesse artistico[modifica | modifica wikitesto]

Al suo interno sono custodite l'antica statua di San Giovannello, la statua lignea dell'Angelo Custode del 1968, un Crocefisso ligneo del 1400 e un dipinto databile al 1600, di scuola napoletana raffigurante la Madonna della Pietà.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Data la posizione periferica rispetto al centro storico di Campobasso, la chiesa di San Giovannello funse da nascondiglio e via di fuga per i governatori che tra il 1400 e il 1600 risiedevano nel Castello Monforte. Infatti è presente ancora oggi un percorso sotterraneo che attraversa letteralmente la città e che congiunge la chiesa di San Giovannello e il Castello Monforte (in linea d'aria sono circa 2 km), tuttavia è precauzionalmente chiuso ai visitatori a causa di cedimenti.
  • La chiesa viene aperta solo nei giorni in cui la Chiesa ricorda la decollazione di San Giovanni Battista, a fine agosto, e viene svolta una processione lungo le vie del quartiere. Inoltre sulla collina e lungo le sue pendici sono svolti ogni anno vari eventi, tra cui un concorso d'arte e un concerto.

Note[modifica | modifica wikitesto]