Chiesa di San Giacomo di Labouheyre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giacomo di Labouheyre
StatoBandiera della Francia Francia
RegioneAquitania
LocalitàLabouheyre
Coordinate44°12′50″N 0°55′11″W / 44.213889°N 0.919722°W44.213889; -0.919722
Religionecattolica
TitolareSan Giacomo
Diocesi Aire e Dax
Stile architettonicogotico
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di San Giacomo di Labouheyre (in francese Église Saint-Jacques de Labouheyre) è un edificio di culto cattolico situato nel comune francese di Labouheyre, nel dipartimento delle Landes.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, costruita in garluche, era originariamente in stile romanico. Venne ricostruita tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI, in stile gotico.

La torre campanaria faceva parte degli antichi bastioni del borgo, ora distrutti. La chiesa subì un ulteriore ampliamento con trasformazioni nel 1863: furono aggiunte due cappelle laterali di altezza pari a quella della navata, nella quale furono aperte nuove finestre e parimenti nel coro, fu aperta una nuova porta sul lato ovest del campanile, poste o rifatte volte di ogiva, rinforzate le pareti esterne con contrafforti.

Vi si trovano simboli di pellegrinaggio, come le conchiglie che ornano all'esterno la voltina del portale o una testa di pellegrino scolpita in pietra.[1] Infatti la chiesa costituisce una meta intermedia sulla Via Turonensis, uno dei percorsi per San Giacomo di Compostella in Francia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francis Zapata e Jean-Pierre Rousset, Les chemins de Saint-Jacques dans les Landes, Éditions Sud Ouest, 2002, p. 248, ISBN 2-87901-468-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]