Chiesa di San Giacomo Apostolo (Fogliano Redipuglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giacomo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàRedipuglia (Fogliano Redipuglia)
Indirizzovia Paolini
Coordinate45°50′44.37″N 13°29′14.76″E / 45.845658°N 13.487432°E45.845658; 13.487432
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giacomo Apostolo
Arcidiocesi Gorizia
Consacrazione1984
ArchitettoFederico Mazzoni
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzione1924
Completamento1925

La chiesa di San Giacomo Apostolo è la parrocchiale di Redipuglia, frazione del comune sparso di Fogliano Redipuglia, in provincia ed arcidiocesi di Gorizia[1]; fa parte del decanato di Ronchi dei Legionari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesetta di Redipuglia, costruita verso il 1578, sorgeva alle pendici del Monte Castellazzo[1][2].
All'epoca della Guerra di Gradisca, combattuta tra il 1615 e il 1617, l'edificio venne danneggiato anche in seguito a un incendio; la chiesa fu profanata durante la parentesi napoleonica, per poi venir ridestinata al culto nel 1814[1].

La struttura fu nuovamente lesionata nel 1915 a causa dello scoppio di una granata, ma venne poi totalmente distrutta durante le battaglie dell'Isonzo[1].
Terminato il conflitto, su iniziativa del parroco di San Pier d'Isonzo don Giovanni Battista Falzari, si decise di edificare la nuova chiesa al centro del paese e l'architetto Federico Marzoni fu quindi incaricato di redigere il progetto[2]; la prima pietra venne posta il 24 ottobre 1924 e i lavori terminarono nel 1925, con la benedizione impartita il 15 settembre di quell'anno[1].

Già filiale della chiesa di San Pier d'Isonzo, nel 1949 divenne curaziale, per poi venir eretta a parrocchiale nel 1953; agli inizi degli anni settanta l'edificio fu ampliato, venendo benedetto il 23 marzo 1975 dal cappellano militare don Giuseppe Ginelli e consacrato il 23 settembre 1984 dall'arcivescovo di Gorizia e Gradisca Antonio Vitale Bommarco[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a oriente, presenta il portale d'ingresso architravato e il rosone, inscritti in un grande arco a tutto sesto, che racchiude la parte centrale in mattoni[1].

L'edificio è dotato di un campaniletto a vela sul lato nord, che si imposta sopra la sagrestia; esso presenta una raffigurazione di San Giacomo ed è coperto dal tetto a due falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di due navate, l'una perpendicolare all'altra; quella originaria è stata riutilizzata come atrio di quella più recente, la quale termina con il presbiterio rialzato di due gradini e chiuso dall'abside a tre lati. Le due navate sono collegate tra di loro attraverso tre grandi aperture a tutto sesto[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Giacomo Apostolo <Redipuglia, Fogliano Redipuglia>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 settembre 2021.
  2. ^ a b c San Giacomo Apostolo, su chiesedistruttegorizia.beniculturali.it. URL consultato il 2 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]