Chiesa di San Francesco (Città di Castello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Francesco
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCittà di Castello
Coordinate43°27′31.2″N 12°14′23.69″E / 43.458666°N 12.239915°E43.458666; 12.239915
ReligioneCattolica

San Francesco è una chiesa Chiesa cattolica a Città di Castello, in provincia di Perugia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu consacrata nel 1291 e si presentava, fin dall'origine, una struttura gotica tipica dell'ordine mendicante, a navata unica. Pochi elementi rimangono dell'originario edificio, come l'esterno dell'abside, il fianco destro ed alcune finestre. Nel corso dei secoli successivi furono realizzate modifiche ed ampliamenti. La più importante è la completa ristrutturazione avvenuta tra il 1707 e il 1727 che le diede l'attuale aspetto tardo-barocco.

La chiesa[modifica | modifica wikitesto]

La semplice facciata in mattoni si differenzia dagli interni riccamente decorativi. La navata unica è aperta da cappelle e coperta da volte a botte. Al centro di esse sono medaglioni affrescati con i Santi Francesco, Antonio da Padova e Giuseppe da Copertino da Lucantonio Angiolucci. Gli stucchi furono invece eseguiti da Antonio Milli.

L'altare di San Giuseppe, il primo a destra, presenta oggi una copia dell'originale Sposalizio della Vergine di Raffaello (1504), rubato dalle truppe napoleoniche nel 1798, ed oggi nella Pinacoteca di Brera. La Cappella Vitelli, la prima a sinistra, fu progettata nel 1550 circa da Giorgio Vasari, per il quale dipinse la grande tela raffigurante l'Incoronazione della Vergine (1563).

L'altare scolpito del XIV secolo è attribuito al francescano Beato Giacomo, che era anche uno scultore del marmo. Dietro l'altare è il settecentesco coro in noce.[1] Una delle cappelle a destra conteneva in passato il Reliquiario del braccio dell'apostolo Sant'Andrea di Lorenzo Ghiberti, ora conservato nella Pinacoteca Comunale della città.[2] Anche l'Adorazione dei pastori di Luca Signorelli (1496) fu dipinta per questa chiesa, ma oggi si trova alla National Gallery (Londra).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Città di Castello (a cura di), Città di Castello. Rinascimento e Contemporaneità, p. 23.
  2. ^ Città di Castello Tourism Archiviato il 15 febbraio 2018 in Internet Archive. website.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN242745157