Chiesa di San Biagio (Tregasio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Biagio
Facciata e vista laterale
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàTregasio di Triuggio
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolareBiagio di Sebaste
Arcidiocesi Milano
Completamento1289

La chiesa di San Biagio, detta "la chiesetta di San Biagio", è un luogo di culto cattolico sconsacrato situato a Tregasio, situata a poche centinaia di metri dalla Villa Sacro Cuore e dalla Villa Jacini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È situata vicino al confine tra Tregasio e Canonica, in località Zuccone Franco[1]. La chiesa, costruita nel 1289 è il primo edificio di culto religioso di cui si ha una testimonianza sicura a Tregasio. La chiesa fu visitata nel 1629 dal cardinale Federico Borromeo durante una sua visita pastorale. Già all'epoca risultava essere in situazione precaria e di abbandono. Il cardinale diede disposizioni per il restauro, ma in seguito venne sconsacrata e convertita a deposito per gli attrezzi agricoli dei contadini. Questo avvenimento, portò con il passare degli anni un ad lento e continuo peggioramento delle condizioni della chiesa. Solo nell'ottobre 2002 iniziarono i lavori di recupero della chiesa. I lavori consistettero in un consolidamento della struttura perimetrale esistente, mentre il tetto, che era del tutto assente fu costruito con un telaio di acciaio e pannelli di vetro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su comune.triuggio.mb.it. URL consultato il 4 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eustorgio Mattavelli, TREGASIO Cammino di una Comunità, Giussano, Grafiche Boffi, 2002.
  • Carlo Riva, Ivano Sala, Rosy Sala e Piera Vimercati, Tregasio, una storia, Giussano, Grafiche Boffi, 1982.