Chiesa di San Benedetto (Pisa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Benedetto
Facciata e campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPisa
Coordinate43°42′48.46″N 10°23′36.49″E / 43.71346°N 10.39347°E43.71346; 10.39347
Religionecattolica di rito romano
TitolareBenedetto da Norcia
Arcidiocesi Pisa
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo

La chiesa di San Benedetto è un piccolo luogo di culto cattolico di Pisa, collocato sull'angolo tra lungarno Sidney Sonnino e piazza San Paolo a Ripa d'Arno, sulla sponda meridionale del fiume.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La struttura attuale, di conformazione barocca, è da ricondursi al XVII secolo, ma si tratta del rifacimento di una chiesa preesistente, intitolata allo stesso santo e risalente alla fine del Trecento. Con la ricostruzione vennero distrutti gli affreschi quattrocenteschi che decoravano il suo interno.

Nel 1862 la chiesa ospitò le reliquie di santo Stefano, prima del loro trasferimento definitivo nella chiesa dei Cavalieri. L'attuale facciata, realizzata nel 1850, presenta un disegno essenziale con un ingresso e una finestra sovrastante; al suo fianco si erge il campanile ottocentesco di base quadrata con cella campanaria e tetto a cuspide, gravemente danneggiato nel corso dell'ultima guerra mondiale.

Come l'annesso monastero femminile, l'edificio è oggi chiuso al culto e ospita il “Centro studi economico-finanziari" della Cassa di Risparmio di Pisa. Agli inizi del XX secolo la struttura era già sconsacrata e veniva utilizzata come palestra per gli alunni delle scuole vicine.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgio Batini, Album di Pisa, Firenze, La Nazione, 1972.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]