Chiesa di Nostra Signora del Pilar (Santa Cruz de Tenerife)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Nostra Signora del Pilar
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaIsole Canarie
LocalitàSanta Cruz de Tenerife
Coordinate28°28′09.05″N 16°15′07.6″W / 28.46918°N 16.252112°W28.46918; -16.252112
Religionecattolica
TitolareNostra Signora del Pilar
Diocesi San Cristóbal de La Laguna o Tenerife
Completamento1750
Sito webSito ufficiale della chiesa

La chiesa di Nostra Signora del Pilar si tratta di una delle chiese più importanti della città di Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie, Spagna).

In precedenza vi era un luogo primitivo nella cappella, a causa della grande città sentiva la devozione alla Madonna del Pilar, che è una delle feste più popolari di Santa Cruz e le donne che sono venuti con il volto coperto. Una consuetudine che è stato vietato dal Comune nel 1792 con scarso successo.

L'attuale chiesa fu costruita a spese del sacerdote José Guillén Pirón, che esiste nel ritratto stessa chiesa. L'immagine della Virgen del Pilar di Saragozza è stato portato da José Guillén Pirón, e la chiesa è stata benedetta dal vescovo Juan Francisco Guillén Isso il 2 febbraio 1750.

Da ricordare tra le altre immagini sacre presenti quella della Madonna Addolorata (Virgen de las Angustias) chiamata popolarmente la Madonna Repubblicana perché fu l'unica ad uscire in processione dopo la proclamazione della Repubblica del 1931 nonostante il divieto formale di svolgere processioni religiose. La Madonna Addolorata è una delle immagini mariane più venerate di Santa Cruz de Tenerife e la sua processione del Venerdì Santo (la cosiddetta "Processione dei Repubblicani") è tra le più popolari e partecipate della città.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]