Chiesa della Purificazione di Maria Vergine (Belgirate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàBelgirate
Coordinate45°50′18.31″N 8°34′20.17″E / 45.83842°N 8.57227°E45.83842; 8.57227
Religionecattolica
TitolarePurificazione della Beata Vergine Maria
Diocesi Novara
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Purificazione di Maria Vergine è la parrocchiale di Belgirate, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1][2]; fa parte dell'unità pastorale del Vergante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria parrocchiale di Belgirate era l'antica chiesa di Santa Maria, mentre nella prima metà del Seicento in paese venne fondato un oratorio dedicato a San Carlo[3], iniziato intorno al 1613 e ultimato nel 1618[1].

La nuova chiesa della Purificazione di Maria Vergine venne costruita nel XVIII secolo al posto del suddetto oratorio e fu elevata a parrocchiale nel 1795[3][4]; intanto, nel 1784 le campane erano state installate nella torre[1].

Nel 1970, in ossequio alle norme postconciliari, la chiesa venne dotata dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Tra il 2015 e il 2016 le volte furono interessate da un intervento di risanamento e di consolidamento[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, di cui quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre quello superiore, scandito da quattro lesene ioniche, è caratterizzato da una finestra murata e coronato dal timpano triangolare; sulle due ali laterali si aprono gli ingressi secondari e due nicchie[1].

L'interno

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora protetta da balaustre ed è coronata da una statua[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi eseguiti da Luigi Morgari, autore pure della Via Crucis[3], e la pala raffigurante i Santi Giuseppe e Anna che intercedono presso la Vergine per la pestilenza, dipinta da Giovanni Battista Cantalupi nel XVIII secolo[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Belgirate>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 20 dicembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Purificazione e San Carlo, su comune.belgirate.vb.it. URL consultato il 20 dicembre 2022.
  4. ^ LESA-BELGIRATE, su upmvergante.it. URL consultato il 20 dicembre 2022.
  5. ^ San Giuseppe e sant'Anna intercedono presso la Vergine per la pestilenza - Giovanni Battista Cantalupi, su verbanensia.org. URL consultato il 20 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]