Coordinate: 45°34′20.82″N 8°33′09.72″E

Chiesa della Natività di Maria Vergine (Momo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàMomo
Indirizzopiazzetta Martelli
Coordinate45°34′20.82″N 8°33′09.72″E
Religionecattolica
TitolareNatività della Beata Vergine Maria
Diocesi Novara
CompletamentoXIX secolo

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Momo, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Suno-Momo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente Momo era dipendente dalla pieve di Suno; già nel XII secolo la chiesa momese, dedicata alla Beata Vergine Maria, risultava parrocchiale[2].

Un intervento di rifacimento venne iniziato nel 1684, allorché si provvide all'ampliamento dell'aula e alla ricostruzione del coro e dell'abside[3].

Nel XIX secolo l'antica torre campanaria romanica fu ampliata su disegno ingegner Melchioni, ma poi nel 1935 venne demolita e sostituita dal nuovo campanile[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La lunetta del portale maggiore

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, si compone di tre corpi: quello principale, più alto e abbellito da lesene e capitelli, presenta il portale maggiore, sormontato da una lunetta, e una finestra ed è coronato dal timpano triangolare. Le ali laterali, invece, si compongono di una parte più avanzata e da una più arretrata: la prima è anch'essa caratterizzata da ingressi, lesene e lunette, mentre la seconda è di maggiore altezza e con tetto spiovente.

Annesso alla parrocchiale è lo svettante campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia poggiate sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto e tra loro intercomunicanti, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la cornice modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa l'ampio presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma quadrangolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, la maggiore delle quali è l'organo, costruito nel 1900 da Alessandro Mentasti in sostituzione di un precedente strumento risalente al 1822[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Natività di Maria Vergine, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 dicembre 2022.
  2. ^ Momo, su archiviocasalis.it. URL consultato il 9 dicembre 2022.
  3. ^ a b Momo - Chiesa parrocchiale, su provincia.novara.it. URL consultato il 9 dicembre 2022.
  4. ^ Chiesa Parrocchiale dedicata alla Natività di Maria (Sec. XII), su comune.momo.no.it. URL consultato il 9 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]