Chiesa della Beata Vergine del Rosario (Alessandria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine del Rosario
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSan Giuliano Nuovo (Alessandria)
Indirizzovia Rossi[1]
Coordinate44°54′31.82″N 8°45′52.78″E / 44.90884°N 8.76466°E44.90884; 8.76466
Religionecattolica di rito romano
TitolareBeata Vergine del Rosario
Diocesi Alessandria
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Beata Vergine del Rosario è la parrocchiale di San Giuliano Nuovo, frazione di Alessandria, in provincia e diocesi di Alessandria[1][2]; fa parte della zona pastorale di Fraschetta-Marengo[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Rosario di San Giuliano Nuovo venne dedicata nella seconda metà del XVIII secolo[1].

Negli anni settanta l'edificio fu adeguato alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea e la risistemazione del fonte battesimale[1].

Il luogo di culto venne interessato da un intervento di ristrutturazione negli anni 2000[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'affresco che adorna la facciata

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a levante, è suddivisa in tre parti: il corpo centrale, scandito da due coppie di lesene sorreggenti la trabeazione con fregio abbellito da metope e triglifi e il timpano, presenta il portale d'ingresso architravato, una sacra raffigurazione e una finestra semicircolare bilobata, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e da due finestre[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla piccola guglia[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri, sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice su cui si imposta la volta, in tre navate, sulle quali si affacciano i bracci del transetto, coperti da volte a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa della Beata Vergine del Rosario <San Giuliano Nuovo, Alessandria>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º novembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Beata Vergine del Rosario (San Giuliano Nuovo), su diocesialessandria.it. URL consultato il 1º novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]