Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (Grisignano di Zocco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàGrisignano di Zocco
Indirizzovia Immacolata
Coordinate45°28′24.24″N 11°41′47.22″E / 45.4734°N 11.69645°E45.4734; 11.69645
Religionecattolica di rito romano
TitolareAnnunciazione della Beata Vergine Maria
Diocesi Padova
Stile architettoniconeoclassico

La chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria è la parrocchiale di Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Montegalda[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente esisteva in zona un ospedale con il titolo di Santa Maria de Zoco, citato nella decima papale del 1297; anche la chiesa grisignanese era dedicata alla Vergine[3].

Verso la metà del XIX secolo la parrocchiale fu interessata da un intervento di rifacimento; l'edificio venne poi ampliato tra il 1908 e 1910 mediante la costruzione delle due navate laterali[1][3].

La nuova torre campanaria fu eretta tra il 1925 e il 1926 in sostituzione di quella demolita un quindicennio prima[1].

Nel 1970 il presbiterio, l'abside e la sagrestia, che già da tempo versavano in cattive condizioni, vennero demoliti e riedificati in forme moderne e secondo le norme postconciliari[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neoclassica facciata a salienti della chiesa, rivolta a oriente, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato dall'architrave e affiancato da due copie di semicolonne ioniche sorreggenti il timpano triangolare, mentre le due ali laterali sono caratterizzate da lesene poggianti su alti basamenti[1].

A pochi metri dalla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto protetta da balaustra ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da colonne sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si imposta la volta a schifo, abbellita da un affresco; al termine dell'aula si sviluppa il moderno presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma quadrangolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il Crocifisso ligneo, intagliato nel XVIII secolo[3], e la tela con soggetto Maria che riceve l'annuncio della sua prossima maternità dall'arcangelo Gabriele, risalente al Seicento[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria <Grisignano di Zocco>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 22 luglio 2023.
  2. ^ Grisignano di Zocco - Annunciazione della Beata Vergine Maria, su diocesipadova.it. URL consultato il 22 luglio 2023.
  3. ^ a b c d Annunciazione della Beata Vergine Maria - Grisignano Di Zocco, su parrocchiemap.it. URL consultato il 22 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]