Chiesa del Carmine (Reggio Calabria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna del Carmine
La facciata della chiesa su piazza Carmine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCalabria
LocalitàReggio Calabria
Coordinate38°06′14.72″N 15°38′30.34″E / 38.10409°N 15.64176°E38.10409; 15.64176
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna del Carmine
Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova

La chiesa della Madonna del Carmine è un edificio di culto di Reggio Calabria sita nell'omonima piazza del centro storico cittadino.

Architettura esterna[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa presenta un'architettura esterna semplice e lineare con unico elemento decorativo rappresentato da un bassorilievo in marmo bianco della Madonna col bambino posto sopra quattro feritoie che si aprono sopra il portale principale del tempio. Sul lato sinistro del prospetto principale si erge la torre campanaria a base quadrata sormontata da tetto conico.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

L'altare maggiore, proveniente dall'antica cattedrale dove si trovava nella cappella di San Giovanni di Malta, rappresenta uno dei più importanti altari della Diocesi di Reggio Calabria-Bova. Realizzato nel 1787 dal messinese Paolo Rechichi, lavorato con raffinatezza negli intarsi di marmi policromi con la sovrapposizione di ricche volute in marmo bianco. Il paliotto ed il gradino dell'altare risultano essere caratterizzati rispettivamente dallo stemma curvilineo entro il quale è raffigurata la croce di Malta e dall'architettonico tabernacolo fiancheggiato da due teste di putti alati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]