Chiesa dei Santi Stefano e Rocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Stefano e Rocco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàDivignano
Indirizzovia Roma
Coordinate45°39′43.67″N 8°36′08.1″E / 45.66213°N 8.60225°E45.66213; 8.60225
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanto Stefano Protomartire e San Rocco
Diocesi Novara
Inizio costruzione1913
Completamento1914

La chiesa dei Santi Stefano e Rocco è la parrocchiale di Divignano, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Oleggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Divignano, sorta in epoca paleocristiana e dedicata a santo Stefano, risale al 1347; questo edificio si componeva di una sola navata ed era dotato di un campaniletto[2].

Verso la fine del Quattrocento in paese venne costruita anche una cappella, intitolata a San Rocco e ubicata presso il castello; nel 1595 risultava svolgere le funzioni di parrocchiale, visto che per i divignanesi era più comoda da raggiungere[2].

Nel 1650 questa struttura venne interessata da un intervento di ampliamento, per poi essere consacrata nel 1660; in quell'occasione fu aggiunta anche la dedicazione a Santo Stefano, in ricordo della primitiva chiesa[2][3].

Ai primi del Novecento, la chiesa seicentesca non era più sufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli e, così, si decise di realizzarne una di maggiori dimensioni; nel 1906, alla morte di don Giovanni Battista Tosi, i suoi beni passarono alla parrocchia, in modo da dotarla dei fondi sufficienti per il progetto[2].
I lavori iniziarono nel 1913 e furono portati a termine l'anno successivo; la vecchia chiesa venne demolita nel 1955[2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente e tripartita da paraste, presenta al centro il portale maggiore, protetto dal protiro caratterizzato da un arco a tutto sesto sorretto da colonne binate, e una trifora, mentre nelle due ali laterali si aprono delle bifore; sotto le linee di gronda vi sono degli archetti pensili.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici caratterizzate da archetti pensili; la cella presenta una trifora per lato ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto in tre navate, di cui la centrale voltata a cassettoni e le laterali coperte dalle capriate; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside di forma semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Stefano e Rocco, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  2. ^ a b c d e Chiesa Parrocchiale Santi Stefano e Rocco (Sec. XIX), su comune.divignano.no.it. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale, su provincia.novara.it. URL consultato l'8 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]