Central Power Supply System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un Central Power Supply System[1][2] o CPSS, spesso identificato con il termine "soccorritore",[3] è un'apparecchiatura elettrica preposta alla fornitura di energia elettrica in caso di avaria della fornitura principale, tramite batterie normalmente mantenute in carica. È un dispositivo soggetto alla regolamentazione della EN 50171.[4][5]

Si differenzia da un gruppo di continuità (UPS) per vari aspetti,[6] prima di tutto - nella modalità a commutazione (soccorso) - sui tempi in cui inizia ad erogare corrente alternata, che possono essere fino a 500 millisecondi rispetto ai 0-20 millisecondi dei tempi di trasferimento degli UPS (questo può quindi non permettere di mantenere attivo un carico in presenza di black out, ma solo di ripristinarlo dopo che il CPSS è in funzione); oltre a ciò, ad esempio un CPSS ha normalmente dei tempi di autonomia molto più elevati (fino a diverse ore), come maggiore è la capacità di reggere il carico, soprattutto in fase di picco/accensione dello stesso.[7]
Nella modalità di funzionamento "senza interruzione"/"on line", invece, similmente agli UPS "VFI"/"on line" presenta un tempo di intervento pari a 0 millisecondi.[8]

Esiste poi una versione con potenza ed autonomia ridotte (500 W per 3 ore o 1500 W per 1 ora), chiamata "Low Power Supply System", LPSS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Central Power Supply System è un termine in lingua inglese traducibile come "Sistema centrale di fornitura potenza" o "Sistema di alimentazione centrale"
  2. ^ Socomec Technical Marketing, La verità scomoda sul “Soccorritore”: cosa realmente richiede la normativa per le applicazioni di sicurezza (PDF), su e4sas.it. URL consultato il 19 marzo 2020.
  3. ^ Paolo Pogliani, C’è differenza fra un UPS e un soccorritore?, su elettronews.com, 4 febbraio 2014. URL consultato il 19 marzo 2020.
  4. ^ E Quattro, Norma CEI EN 50171 – Soccorritore o CPSS? Central Power Supply System, su e4sas.it/. URL consultato il 19 marzo 2020.
  5. ^ Comitato Elettrotecnico Italiano MYNORMA, Dettagli Norma CEI EN 50171, su my.ceinorme.it/, CEI, 1º aprile 2002. URL consultato il 19 marzo 2020.
  6. ^ (EN) Gruppo Riello Elettronica, What’s The Difference Between A Central Power Supply System And A UPS?, su riello-ups.com. URL consultato il 19 marzo 2020.
  7. ^ SELTEC Gruppi di continuità, Il Soccorritore, su seltec.info. URL consultato il 19 marzo 2020.
  8. ^ TELEGROUP, EPS kva. Gruppi Statici di Soccorso CPSS e LPSS, EN Emergency Systems CPSS and LPSS, EN 50171, su docplayer.it. URL consultato il 20 marzo 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]