CeNSE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CeNSE (acronimo di Central Nervous System of the Earth, in lingua italiana "Sistema Nervoso Centrale della Terra") è un progetto di Hewlett-Packard ed altri per localizzare sensori in ogni parte del pianeta. Il concetto sottostante è quello di controllare in tempo reale le condizioni del pianeta.

L'idea è che i sensori trasmetteranno informazioni alla velocità della luce (tenendo sempre in considerazione un ritardo esistente a livello di rete). Se un terremoto sta per avere il suo epicentro a circa 30 chilometri di distanza, si potrebbe così saperlo circa 10 secondi prima di sentire, percepire la scossa di terremoto. Questa è la promessa, il concetto sottostante uno degli ultimi nuovi prodotti sviluppati nei laboratori Hewlett-Packard. Installando un trilione di minuscoli sensori [1] per collezionare informazioni sul mondo fuori, HP sta provando a costruire un sistema per monitorare in tempo reale le condizioni del pianeta, una specie di "sistema nervoso centrale della Terra". Una prima applicazione reale di questo concetto sarà implementata nel campo della ricerca petrolifera in Shell per monitorare i campi di petrolio.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robert Mullins, People Power releases SDK for wireless home energy sensors, in VentureBeat.com, 15 marzo 2010.
  2. ^ Jessi Hempl, Sensor overload, in CNN Fortune Brainstorm Tech, 9 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica