Caustica (matematica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caustica riflessiva generata da un cerchio e da raggi paralleli

In geometria differenziale e ottica geometrica, una caustica è l'inviluppo di raggi riflessi o rifratti da una varietà. È legata al concetto di caustica in ottica. La sorgente del raggio può essere un punto (chiamato radiante) o raggi paralleli da un punto all'infinito, nel qual caso deve essere specificato un vettore di direzione dei raggi.

Più in generale, specialmente quando applicata alla geometria simplettica e alla teoria delle singolarità, una caustica è l'insieme dei valori critici della mappatura lagrangiana (πi) : LMB; dove i : LM è una immersione lagrangiana di una sottovarietà lagrangiana L in una varietà simplettica M, e π : MB è a fibrazione lagrangiana della varietà simplettica M. La caustica è un sottoinsieme dello spazio di base B della fibrazione lagrangiana.[1]

Catacaustica[modifica | modifica wikitesto]

Una catacaustica è il caso riflessivo.

Con un radiante, è l'evoluta dell'ortotomica del radiante.

Il caso dei raggi planari, paralleli alla sorgente: si supponga che il vettore di direzione sia e che la curva speculare sia parametrizzata come . Il vettore normale in un punto è ; il riflesso del vettore di direzione è (la normale richiede una normalizzazione speciale)

Facendo trattare alle componenti del vettore riflesso trovato con me una tangente

Usando la forma più semplice di inviluppo

che può essere antiestetico, ma dà un sistema lineare in e così è elementare ottenere una parametrizzazione della catacaustica. Servirebbe la regola di Cramer.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Il vettore di direzione sia (0,1) e lo specchio sia Allora

         

e ha soluzione ; cioè, la luce che entra in uno specchio parabolico parallelo al suo asse è riflesso attraverso il fuoco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ V. I. Arnold, A. N. Varchenko e S. M. Gusein-Zade, The Classification of Critical Points, Caustics and Wave Fronts: Singularities of Differentiable Maps, Vol 1, Birkhäuser, 1985, ISBN 0-8176-3187-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica