Casi violenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casi violenti
fumetto
Titolo orig.Violent Cases
Lingua orig.inglese
PaeseGran Bretagna
TestiNeil Gaiman
DisegniDave McKean (colori)
EditoreEscape Books, Titan Books, Dark Horse
1ª edizione1987
Albiunico

Casi violenti (Violent Cases) è un graphic novel scritto da Neil Gaiman e illustrata da Dave McKean[1]. Si tratta dell'esordio nel campo dei fumetti del disegnatore[2][3].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicata nel 1987 dalla Dark Horse Comics[1].

McKean illustra la storia utilizzando un mix di tecniche, tra cui acquarello, pennino e immagini fotografiche. Tratti e stili diversi sottolineano le differenti sequenze della trama, che è a tratti intimista e a tratti noir.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il narratore, che ricorda lo stesso Gaiman, racconta una storia accadutagli da bambino a Portsmouth negli anni sessanta. Durante un litigio con il padre il bambino si fa male a un braccio, per cui il padre lo porta da un anziano osteopata. Durante le visite al bambino, il vecchio osteopata racconta storie di quando, da giovane, nella Chicago degli anni venti, è stato il fisioterapista di Al Capone[1][4]. Il rapporto con il padre e i racconti dell'osteopata si intrecciano nei ricordi del bambino dando vita a un complesso racconto riguardante criminali, personaggi enigmatici nonché strani e inquietanti prestigiatori. Tale intreccio di ricordi si riflette anche nel titolo originale: infatti “Violent Cases”, cioè Casi Violenti, rappresenta un gioco di parole con “violin cases”, cioè custodie di violino, con riferimento ai gangster di Chicago che nascondevano i mitra nelle custodie di violino[2]. La storia gira attorno ai ricordi del protagonista da bambino, del padre e dell'incontro con l'anziano osteopata. I fatti si mescolano e si fondono con i ricordi del bambino[2].

Temi come l'affidabilità della memoria e di come storie infantili vengano mischiate e trasformate nel ricordo qui presenti, vengono trattati da Gaiman di nuovo nel volume La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch del 1994, sempre illustrato da Dave McKean.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Violent Cases, su Goodreads. URL consultato il 6 marzo 2017.
  2. ^ a b c Casi violenti, folgorante esordio per Dave McKean in coppia con Neil Gaiman, su slumberland.it. URL consultato il 6 marzo 2017.
  3. ^ Michele Fidati, Recensione Casi Violenti – Edizioni BD, in MangaForever.net, 30 marzo 2010. URL consultato il 6 marzo 2017.
  4. ^ Neil Gaiman | Neil's Work | Comics | Violent Cases, su neilgaiman.com. URL consultato il 6 marzo 2017.
  5. ^ Andrea Fiamma, Neil Gaiman dalla A alla Z, su Fumettologica, 10 novembre 2020. URL consultato il 17 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti