Cascina Vione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cascina Vione
frazione
Cascina Vione – Veduta
Cascina Vione – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Comune Basiglio
Territorio
Coordinate45°20′40.27″N 9°10′18.91″E / 45.34452°N 9.17192°E45.34452; 9.17192 (Cascina Vione)
Superficie1 km²
Abitanti300 (aprile 2008)
Densità300 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale20079
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleA699
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cascina Vione
Cascina Vione

Cascina Vione è una frazione geografica del comune italiano di Basiglio, in provincia di Milano.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trova in una zona con numerosi canali, che si originano dalla roggia Speziana e dall'Olona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'esistenza del borgo è attestata nel 1086, come possesso della famiglia De Villiono, e nel 1240 come castrum, che passò in proprietà dell'abbazia di Chiaravalle e ne divenne una grangia. Nel Quattrocento passò al monastero di Sant'Ambrogio di Milano. Fu comune autonomo fino al 1751, quando venne annesso a Basiglio su ordine dell'imperatrice Maria Teresa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conserva l'impianto chiuso di forma quadrangolare e con due ingressi principali, con portali settecenteschi. All'interno gli spazi sono organizzati su otto cortili suddivisi funzionalmente. Vi si trova la chiesa di San Bernardo e un antico mulino.

Cascina Vione è un Borgo storico, il cui perimetro è delineato da strade e corti che costituiscono un confine naturale con una fitta rete di rogge navigabili. Passeggiando al suo interno possiamo scoprire i segni di antichi carri impressi sulle soglie di due portali del Settecento, che raccontano viaggi, scambi, fiere e mercati, orme di un passato di monaci, contadini e viandanti in viaggio da Pavia a Milano. Proseguendo lungo il borgo, scopriamo edifici molto diversi tra loro per epoca e stile e vasti spazi aperti come il bellissimo giardino della villa padronale. Questo luogo storico è tutelato da un punto di vista artistico dalla legge 1089 e come bene architettonico monumentale nel suo insieme. Cascina Vione, è un importante complesso rurale seicentesco della Bassa Milanese, nel quale sono inglobati i resti di una cappella romanica.[1] Dopo decenni di abbandono e degrado per l'ex grangia fondata nel XIII secolo dai monaci cistercensi dell'abbazia di Chiaravalle, tra il 2008 ed il 2011 si è insediata nel territorio comunale una comunità chiusa.[2]. Nel corso degli anni Borgo di Vione è diventato il punto di riferimento esclusivo per famiglie italiane e internazionali, arrivate a Milano per motivi professionali dai 5 continenti. La residenza è diventata un crocevia di lingue, accenti e culture differenti, un compound esclusivo e dedicato in cui convivono oltre a diverse famiglie italiane persone con abitudini, tradizioni e background diversi, tutte accomunate dal desiderio di trascorrere le proprie giornate vicino alla città, ma lontano dal suo caos e a contatto con la natura[3].

Una foto di archivio del Borgo di Vione
Un interno del Borgo di Vione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pifferi, foto 86, disascalia.
  2. ^ Jenner Meletti, Cancelli, mura di cinta e telecamere. Le città con il ponte levatoio, su repubblica.it, la Repubblica, 20 gennaio 2011. URL consultato il 25-2-1011.
  3. ^ Le bandiere di Vione, su borgodivione.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enzo Pifferi, Laura Tettamanzi e Emilio Magni, da milano lungo i navigli, Como, Editrice E.P.I., 1987.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia