Casa del libro Rosario Mascali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Casa del libro Rosario Mascali, meglio nota come Libreria Mascali è una libreria storica di Siracusa e si trova in via Maestranza 20/22 in Ortigia.

La libreria nasce il 22 marzo 1930 grazie all'impegno di Rosario Mascali inizialmente come Deposito delle Pubblicazioni di Stato. Nel 1944 si trasforma in casa editrice pubblicando 65 libri sino al 1985. La libreria diventa presto un riferimento culturale in città tanto da divenire un luogo di passaggio di vari scrittori tra cui Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e persino Pasolini.

Nel luglio 2018 è stata indicata come bene culturale immateriale, protetto dalla Regione Siciliana, con legge regionale n.80/77 e decreto legislativo n. 42/2004 è stata riconosciuta ufficialmente come una libreria storica.[1] Viene portata avanti da una delle eredi che dopo un periodo di crisi legato all'apertura di altre librerie e alla concorrenza di internet è divenuta nuovamente un riferimento importante per la città. In essa si tengono degli incontri letterari e presentazioni di libri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Siracusa la prima libreria storica della Sicilia tutelata dalla legge, è "La Casa del libro Rosario Mascali", in Siracusa Post, 23 luglio 2018. URL consultato il 23 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]