Casa con panorama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa con panorama
Opera teatrale
AutoreVittorio Paliotti
Lingua originaleItaliano
Fonti letterariedal romanzo omonimo
Prima assoluta1965
 

Casa con panorama è una commedia che l'autore Vittorio Paliotti nel 1965 ricavò dal romanzo omonimo da lui stesso scritto e pubblicato da Rizzoli.

  • Regista: Giuseppe Di Martino;
  • Scenografo Armando De Stefano uno tra i maggiori pittori italiani.
  • Musiche di scena: Roberto De Simone.

Sul palcoscenico 40 attori, fra i migliori di Napoli (esclusi solo i tre De Filippo) compreso Vittorio Mezzogiorno. Il regista Pasquale Festa Campanile si innamorò della commedia e si assicurò, dall'editore, i diritti per farne un film con Laura Antonelli, ma anche Sophia Loren si disse interessata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli assegnatari di una casa (con panorama) costruita in cooperativa a Napoli da dipendenti statalii per iniziativa di un pensionato, sobillati da un socio-condomino decidono di assumere come portieri una coppia sterile, e ciò allo scopo di risparmiare gli assegni familiari. È lo stesso capo dell'opposizione a scovare la coppia "giusta". Lo sposo, poco dopo il matrimonio è stato colpito dal calcio di un cavallo ai genitali. Tutti contenti, tranne il presidente che però si affeziona al portiere menomato. Questi, una notte, si sente protagonista di un miracolo: i sensi si sono risvegliati e la moglie è incinta, Scandalo fra i condomini, i quali però si erano fatta rilasciare una lettera di dimissioni dalla portiera (titolare del contratto). Comunque in un'assemblea, i condomini propongono alla portiera di abortire. Lei rifiuta, meglio la disoccupazione che rinunciare a un figlio insperato. È accaduto intanto che è deceduta una condomina nubile. Si apre il testamento: ha lasciato in eredità la casa alla portiera. "Sono stato io a suggerirglielo" confessa il fondatore della cooperativa, Il finale, però, rimane intriso di tristezza.

La commedia, rappresentata in diverse città, ebbe un'eco enorme. Il libro divenne un best seller.

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro