Casa Palmeggiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Casa Palmeggiani è un palazzo quattrocentesco di Forlì, ubicato in corso Garibaldi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La casa venne eretta nel Quattrocento su strutture preesistenti, probabilmente su abitazioni precedentemente crollate. L'edificio costituisce uno degli esempi più suggestivi di architettura quattrocentesca del forlivese[senza fonte]. Era proprietà del pittore ed architetto forlivese Marco Palmezzano, che non vi abitò però mai, e successivamente appartenne ai suoi eredi, i Palmeggiani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata presenta un portico a tre campate, sorretto da quattro grosse colonne: una campata presenta un doppio arco ribassato, le altre due sono costituite da una coppia di archetti pensili, che si fondono al centro su di un capitello a goccia in pietra locale, detta spugnone, e decorato con una rosa a quattro petali. Le colonne, a sezione ottagonale, sono alte all'incirca la metà della larghezza di una campata e in cima presentano capitelli schiacciati con collarino. Il soffitto del portico è a travicelli, con mensole che appoggiano su due lunghe travi nascoste dietro gli archetti pensili.

Le finestre originali a sesto acuto vennero murate nel corso del Settecento e sostituite da finestre rettangolari.

L'interno ha perso le caratteristiche originali, a causa delle numerose ristrutturazioni a cui l'edificio è stato sottoposto nel corso dei secoli.

La complessità delle soluzioni adottate fa pensare che alla fase costruttiva dell'edificio abbia partecipato un maestro molto abile ed esperto[senza fonte]. La struttura in legno del soffitto del porticato unitamente alla facciata testimonia inoltre l'alto livello di sviluppo raggiunto Forlì nell'architettura civile del quattrocento.[senza fonte]