Carpinello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carpinello
Quartiere
Quartiere Carpinello
Carpinello – Veduta
Carpinello – Veduta
Chiesa di Carpinello: di origine duecentesca, fu ricostruita nel XIX secolo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Comune Forlì
Amministrazione
CapoluogoForlì
Territorio
Coordinate
del capoluogo
44°14′21.23″N 12°07′07.9″E / 44.23923°N 12.11886°E44.23923; 12.11886 (Carpinello)
Abitanti1 160[1] (2000)
Altre informazioni
Lingueitaliano, dialetto romagnolo
Cod. postale47122
Prefisso0543
Fuso orarioUTC+1
TargaFC
Nome abitantiforlivesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Forlì
Forlì
Sito istituzionale

Carpinello è un quartiere del comune di Forlì. Sorge nella campagna forlivese, a 23 metri s.l.m. lungo la direttiva che conduce a Cervia. Posta a circa 7 km dal centro del capoluogo di provincia, conta una popolazione di circa 2 500 abitanti.


Il quartiere è servito dalle linee 5A, 12(linee suburbane) S1 (linea scolastica) e 126 (linea extraurbana). I servizi di trasporto pubblico è servito da Start Romagna

È una frazione a spiccata e consolidata vocazione agricola che fin dal passato basava la propria economia sull'allevamento e l'agricoltura.

L'origine del nome non è conosciuto sebbene il toponimo sembra possa essere correlato alla pianta del carpino, diffuso in zona. Ha fatto discutere l'installazione dell'ultima rotonda in memoria dei morti per incidenti stradali per il suo dubbio gusto morale ed estetico.Carpinello inoltre ospita la squadra calcistica FC CARPINELLO

Il platano di Carpinello[modifica | modifica wikitesto]

L'antico platano.

Lungo la via Cervese, la strada SP 2, isolato nel mezzo di un campo agricolo, sorge un antico ed imponente platano, un Platanus orientalis pluricentenario facente parte dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. Con una età presumibile di circa 250 anni, ha un'altezza di circa 30 metri ed il fusto alla base presenta una circonferenza di circa 6 metri.

Il platano faceva parte di un bosco, costituito da cedri e magnolie, appartenente ad una delle tenute del casato Orsi Mangelli, famiglia nobile del forlivese. Nel corso della seconda guerra mondiale il bosco fu abbattuto per ottenere legname destinato a soddisfare i bisogni della popolazione. L'unico albero superstite risultò il platano mentre il bosco fu sostituito dal campo destinato ad uso agricolo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di romagna
  1. ^ forlivesi