Carbon (linguaggio di programmazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carbon
linguaggio di programmazione
Logo dell'organizzazione GitHub di Carbon
AutoreGoogle
Data di origine27 aprile 2020
UtilizzoLinguaggio general-purpose, statico, nominativo, formale
TipizzazioneForte
Estensioni comunicarbon
Influenzato daC++, Go e Rust
Implementazione di riferimento
LinguaC++
LicenzaApache 2.0
Sito web github.com, https://github.com/carbon-language/carbon-lang.

Carbon è un linguaggio di programmazione di "basso livello" general-purpose creato per essere un "successore sperimentale di C++ "[1]. L'ingegnere di Alphabet Chandler Carruth ha presentato per la prima volta Carbon alla conferenza CppNorth nel luglio del 2022[2]. Allo stato attuale, Carbon è un "progetto sperimentale", dal momento che non ne esiste un compilatore funzionante o una toolchain ad hoc[1].

Il linguaggio intende correggere diverse carenze percepite dalla community di C++, continuando a fornire un insieme di funzionalità simili. Gli obiettivi principali del linguaggio sono la leggibilità e l'"interoperabilità bidirezionale"[1], in contrapposizione all'utilizzo di un nuovo linguaggio come Rust. Le modifiche alla lingua saranno decise dai lead di Carbon.

I documenti, la progettazione, l'implementazione e gli strumenti correlati di Carbon sono condivisi su GitHub con la licenza Apache versione 2 con LLVM Exception.[3]

Quanto segue mostra come un programma "Hello, World!" scritto in Carbon:

package Sample api;

fn Main() -> i32 {
  Print("Hello, World!");
  return 0;
}

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Carbon Language: An experimental successor to C++, carbon-language, 31 luglio 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  2. ^ Carbon Language: An experimental successor to C++ - Chandler Carruth - CppNorth 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  3. ^ GitHub, https://github.com/carbon-language/carbon-lang/blob/31df852738aea520a1a1800259120bc10ce7a005/LICENSE. URL consultato il 24 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica