Camicie rosse, storie nere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camicie rosse, storie nere
Titolo originaleCamicie rosse, storie nere
AutoreAutori vari
1ª ed. originale2011
1ª ed. italiana2011
GenereAntologia
Sottogeneregiallo storico
Lingua originaleitaliano
Protagonistila spedizione dei Mille

Camicie rosse, storie nere è un'antologia di genere giallo-storico che raccoglie tredici racconti ambientati per lo più in Sicilia, al tempo della Spedizione dei Mille, riguardanti in vari modi la figura di Garibaldi e lo svolgimento della sua impresa.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo dell'antologia allude contemporaneamente ai garibaldini, per mezzo delle tradizionali camicie rosse ormai divenute loro sinonimo, e all'elemento "nero" – ovvero delittuoso – presente in tutti racconti.

I racconti[modifica | modifica wikitesto]

La raccolta contiene in tutto tredici racconti di genere giallo-storico dedicati al tema garibaldino.

La struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto di Luigi De Pascalis, diviso in dodici parti più un epilogo, narra un'indagine per omicidio che si svolge sullo sfondo di una cena a cui è presente lo scrittore francese Alexandre Dumas [2] e costituisce una sorta di cornice in cui di volta in volta vengono inseriti tutti gli altri racconti.
Il volume si conclude con I Mille secondo Andrea Camilleri (a cura di Roberto Riccardi), un dialogo-intervista nel quale lo scrittore siciliano spiega e commenta l'impresa garibaldina e il contesto storico in cui essa si svolse.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Le storie dei racconti, ambientate in vari luoghi, si svolgono nel periodo compreso fra aprile e novembre dell'anno 1860.

Edizione[modifica | modifica wikitesto]

A.A.V.V., Camicie rosse, storie nere, Hobby & Work, 2011 - ISBN 9788878519299

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il titolo originale è in inglese; si tratta comunque di un riferimento a Quindici uomini sulla cassa del morto, la ballata resa celebre da L'isola del tesoro, romanzo di Robert Louis Stevenson.
  2. ^ Alla base c'è un dato storico: Dumas conobbe Garibaldi e ne finanziò la spedizione; in quel periodo si trovava realmente in Italia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]