Burford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Burford (disambigua).
Burford
parrocchia civile
Burford – Veduta
Burford – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneSud Est
Contea Oxfordshire
DistrettoWest Oxfordshire
Territorio
Coordinate51°48′N 1°38′W / 51.8°N 1.633333°W51.8; -1.633333 (Burford)
Abitanti1 340 (2001)
Altre informazioni
Cod. postaleOX28
Prefisso01993
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Burford
Burford
Sito istituzionale

Burford (pronuncia [ /ˈbɝːfɚd/]) è un piccolo paese di 1.340 abitanti della contea dell'Oxfordshire, in Inghilterra. Si trova nella regione collinosa chiamata Cotswolds, meta turistica ed area d'interesse naturalistico, ed è attraversato dal fiume Windrush. Dista circa 29 km a ovest di Oxford, 35 km a sudest di Cheltenham e soli 3.2 km dal confine con la contea del Gloucestershire. Il suo nome deriva dalle parole dell'inglese antico "burh" (paese fortificato o di collina) e "ford" (guado).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di questo piccolo paese ha inizio a metà del periodo anglosassone con la creazione di un villaggio, vicino al luogo dove venne poi costruito l'edificio della Burford Priory. Tale insediamento continuò ad esistere fino alla conquista normanna dell'Inghilterra, dopo la quale venne costruita la nuova Burford. Nel luogo dell'antico villaggio fu costruito un ospedale, che continuò a funzionare fino alla dissoluzione dei monasteri in Inghilterra voluta da Enrico VIII; al suo posto venne costruito l'edificio della Burford Priory, quarant'anni dopo, nel 1580 circa. Nel 1649, la chiesa del paese venne utilizzata come prigione (durante la guerra civile inglese): alcuni prigionieri lasciarono scritte e graffiti, che si possono tuttora vedere nella chiesa. Tra il XIV ed il XVII secolo Burford ebbe grande importanza per la sua lana. Il Tolsey, situato lungo la strada principale della cittadina, rivestì un ruolo molto importante per il commercio della lana locale, ed ora è un museo. Il centro cittadino è caratterizzato da edifici costruiti a partire dal XV secolo. L'edificio più degno di nota, tuttavia, è la chiesa dedicata a san Giovanni Battista.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137258181 · LCCN (ENn84142101 · J9U (ENHE987007539188405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84142101
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito