Bunny (film 1998)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bunny
Titolo originaleBunny
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata8 min
Genereanimazione, drammatico
RegiaChris Wedge
SceneggiaturaChris Wedge
ProduttoreNina Rappaport
Casa di produzioneBlue Sky Studios
StoryboardPeter De Seve

Bunny è un cortometraggio del 1998, prodotto dalla Blue Sky Studios. Originariamente è stato pubblicato come bonus nel DVD dell'edizione speciale de L'era glaciale. Il corto, evidentemente ispirato alle classiche illustrazioni di Lansing Campbell per il ciclo di Uncle Wiggily, ha la colonna sonora di Tom Waits. Ha vinto l'Oscar come miglior cortometraggio di animazione nel 1998 e un Golden Nica al Prix Ars Electronica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bunny, un'anziana coniglietta, vive sola in una piccola capanna nella foresta. Sta preparando una torta, continuamente infastidita da una grossa falena che continua a svolazzare per la cucina. Nonostante tutti i suoi tentativi, Bunny non riesce a liberarsi dell'intrusa e reagisce con particolare fastidio quando la falena si posa su una vecchia fotografia che la ritrae nel giorno del matrimonio insieme con il suo defunto marito. A un certo punto, improvvisamente, Bunny riesce a intrappolare la falena nella ciotola dell'impasto per la torta, che poi versa rapidamente in uno stampo e inforna.

Impostato il timer, Bunny si assopisce su una sedia, ma viene svegliata da rumori e sobbalzi che, insieme con una luce azzurrina, provengono dal forno. Arrampicandosi all'interno, si trova faccia a faccia con la falena; inizia a seguirla verso la luce, dove si trova circondata da altre falene mentre le spuntano due grandi ali dal dorso. Il filmato si chiude con un primo piano della foto del matrimonio, dove si muovono le ombre e i riflessi di due falene.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Durante la sua presentazione dell'uscita in DVD e VHS del film L'era glaciale, Chris Wedge ha dato la sua interpretazione del corto: Bunny muore nel sonno e il forno è il varco che la porta nell'aldilà, dove finalmente si riunisce con il marito.[1]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Vinto[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]