Bourbonnella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bourbonnella
Fossile di Bourbonnella sottyi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Aeduelliformes
Famiglia Aeduellidae
Genere Bourbonnella

Bourbonnella è un genere di pesci ossei estinto, appartenente agli aeduelliformi. Visse tra il Carbonifero medio e il Permiano inferiore (circa 318 - 295 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era dotato di un corpo relativamente compatto ma fusiforme, e le proporzioni erano molto simili a quelle dell'affine Aeduella. Rispetto a quest'ultimo, Bourbonnella possedeva un cranio più piccolo in relazione alle dimensioni del corpo, scaglie più piccole e orbite meno ampie. La lunghezza di Bourbonnella variava da 15 a 30 centimetri a seconda delle specie: la più piccola era B. guilloti, lunga circa 15 centimetri, mentre la più grande era B. fourrieri di 30 centimetri. L'osso mascellare era molto più alto posteriormente rispetto a quello di Aeduella, e il bordo superiore era concavo. L'unica pinna dorsale era preceduta da 3-5 scudi dorsali; le pinne pettorali erano dotate di un lobo squamoso, mentre le pinne dorsale e anale erano inserite in zone coperte da minuscole scaglie.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di questo animale vennero descritti nel 1967 da Heyler, e provenivano dal Permiano inferiore della regione del Massiccio Centrale in Francia. La specie tipo è B. guilloti. Altre specie, sempre provenienti dalla Francia, erano B. sottyi e B. fourrieri, mentre da terreni più antichi dello Utah è nota la specie B. jocelynae. Al genere Bourbonnella sono stati attribuiti anche esemplari provenienti dalla Spagna e dal Nuovo Messico.

Bourbonnella fa parte degli aeduelliformi, un gruppo di piccoli pesci d'acqua dolce caratterizzati da una struttura delle fauci e del cranio piuttosto derivata rispetto ai pesci ossei loro contemporanei. Uno studio ha indicato che il genere Bourbonnella potrebbe essere parafiletico (Poplin e Dutheil, 2005).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gottfried M. 1987. — A Pennsylvanian aeduelliform (Osteichthyes, Actinopterygii) from North America with comments on aeduelliform interrelationships. Paläontologisches Zeitung 61: 141-148.
  • Poplin C. & Dutheil D. B. 2005. Les Aeduellidae (Pisces, Actinopterygii) carbonifères et permiens: systématique et étude phylogénétique préliminaire. Geodiversitas 27 (1) : 17-33.
  • K. E. Mickle. 2011. The early actinopterygian fauna of the Manning Canyon Shale Formation (Upper Mississippian, Lower Pennsylvanian) of Utah, USA. Journal of Vertebrate Paleontology 31(5):962-980

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]