BolaWrap 100

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il BolaWrap 100 è uno strumento di coazione alla stregua delle manette che avvolge con una corda in kevlar la persona indicata dal laser ad una distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri ; è sviluppato da un'azienda di Las Vegas chiamata Wrap Technologies[1] e sarà presto in dotazione sperimentale per alcuni agenti di Los Angeles.[2] Il motivo per cui è stato creato il dispositivo BolaWrap 100 è che il Taser aveva numerose controversie oltre venire considerato strumento di tortura dall'Amnesty international poteva potenzialmente uccidere anche persone con problemi cardiaci o altri tipi di problemi.[3]

Attualmente nel 2021 ci sono già alcuni agenti che hanno fermato persone sospette solo con l'utilizzo di quest'arma, quando si inserisce la cartuccia e viene sparato il lazo il dispositivo emetterà un suono simile a quello di una pallottola sparata da un'arma letale, tutti i vari tipi di quest'arma riproducono lo stesso rumore.[4]

Il BolaWrap 100 ha all'estremità dei cavi due ancorette che si attaccano agli indumenti e più il sospetto si muove più la corda si stringe grazie ai due ganci. Nel caso in cui l'ancoretta dovesse attingere la pelle della persona si otterrà un leggero graffio superficiale.[5]

Tutt'oggi ci sono molti paesi a fare uso di questo dispositivo e si stanno addestrando anche altri corpi di polizia di vari stati, come l'Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Redazione web, Arma da Spiderman per la polizia: ecco lo sparacorda hi-tech Bola Wrap in sperimentazione a Los Angeles, su INFODIFESA, 4 dicembre 2019. URL consultato il 9 aprile 2021.
  2. ^ Arma da Spiderman per la polizia di Los Angeles: ecco lo sparacorda hi-tech, su rainews. URL consultato il 9 aprile 2021.
  3. ^ Taser: il rischio zero non esiste, su Amnesty International Italia, 5 settembre 2018. URL consultato il 9 aprile 2021.
  4. ^ (EN) Home | WRAP [Nasdaq: WRAP] | BolaWrap® Remote Restraint, su Wrap Technologies, Inc.. URL consultato il 9 aprile 2021.
  5. ^ WRAP - YouTube, su youtube.com. URL consultato il 9 aprile 2021.