Bob Casey, Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bob Casey, Jr.

Senatore degli Stati Uniti per la Pennsylvania
In carica
Inizio mandato3 gennaio 2007
ContitolareJohn Fetterman
PredecessoreRick Santorum

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Robert Patrick Casey , Jr., detto Bob (Scranton, 13 aprile 1960), è un politico e avvocato statunitense, membro del Partito Democratico ed attuale senatore per lo stato della Pennsylvania.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Scranton, Casey è figlio del politico democratico Bob Casey, Sr., ex governatore della Pennsylvania. Dopo essersi laureato in legge, esercitò per alcuni anni la professione di avvocato, fino a quando decise di seguire le orme paterne e venne eletto Auditore generale della Pennsylvania.

Dopo due mandati, Casey si candidò alla carica che era stata ricoperta dal padre, quella di governatore, ma perse le primarie contro Ed Rendell, che venne poi eletto. Due anni dopo Casey si candidò a Tesoriere di stato e venne eletto.

Nel 2006 Casey si candidò al Senato e riuscì a farsi eleggere, sconfiggendo con un ampio margine di scarto il repubblicano in carica Rick Santorum. Gli elettori lo riconfermarono per un secondo mandato nel 2012.

Casey è generalmente un democratico in linea con le opinioni del suo partito, eccetto che in fatto di aborto. Come suo padre, infatti, Bob Casey è contrario all'interruzione di gravidanza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29179334 · LCCN (ENno2001037320 · WorldCat Identities (ENlccn-no2001037320