Bertrand de Poulengy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bertrand de Poulengy (o Polongy), soprannominato "Pollichon" (... – ...; fl. XV secolo) è stato un cavaliere medievale francese.

Nacque intorno al 1392 nella regione francese della Champagne. Suo padre fu un uomo appartenente alla classe nobile di nome Jean de Poulengy. Riguardo alla madre non vi sono informazioni conosciute. Bertrand de Poulengy viene descritto come un nobile, al servizio come scudiero di re Carlo VII. Si dice che egli dovesse avere circa sessantatré anni al tempo del processo di riabilitazione di Giovanna d'Arco, nel 1455.

Egli fu anche il cavaliere che accompagnò Giovanna a Chinon assieme a Jean de Metz e ad altre scorte designate, e, sempre assieme a de Metz, continuò ad accompagnare la pulzella nelle sue avventure, per tutta la di lei carriera militare, fino alla cattura a Compiègne nel marzo del 1430[senza fonte].

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Bertrand de Poulengy fu interpretato da Cliff Saunders nel 1999, nella miniserie Joan Of Arc e da Ray Teal nel film Joan Of Arc, del 1948. Egli apparve anche come personaggio giocabile nel videogioco Age of Empires II, precisamente nella campagna strategica che ha come protagonista Giovanna d'Arco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  1. Guerra dei cent'anni
  2. Carlo VII di Francia
  3. Giovanna d'Arco

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]