Benedetta Massola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benedetta Massola
Altezza174 cm
Misure87-61-90
Scarpe39 (UE)
OcchiVerdi
CapelliCastani

Benedetta Massola Taliacarne (La Spezia, 18 marzo 1978) è un'attrice e showgirl italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del nobile Aleramo dei baroni Massola Taliacarne (titolo concesso da S.M. Carlo Alberto al sen. Giuseppe Massola il 2 nov. 1839, D.M. di ricon. 16 ott. 1929) e di Luisa Camagni trascorre infanzia e adolescenza a Levanto nella riviera ligure di Levante, prima di trasferirsi a Milano per poter seguire le proprie inclinazioni artistiche. Dopo essere entrata a soli 14 anni nel mondo della pubblicità e della moda, grazie alla vittoria dell'edizione 1992 del concorso di bellezza Bellissima, Benedetta firma un contratto e posa per giornali come Elle e Marie Claire in Italia e all'estero.

Tra il 1999 e il 2001 diventa popolare tra il pubblico televisivo grazie alla partecipazione come letterina al programma TV Passaparola, in onda quotidianamente su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti. Nel giugno 2000, insieme ad altre ex-vincitrici di Bellissima, affianca Gerry Scotti nella conduzione di Bellissima d'Italia sempre su Canale 5. In televisione al fianco di Massimo De Luca nella edizione 2001-02 di Pressing Champions League su Italia 1 e in Senza rete, trasmissione sportiva di Rete 4 condotta da Paolo Liguori, Maurizio Mosca, Alfonso Signorini e Monica Vanali.

Nel 2001 partecipa al film Sottovento! di Stefano Vicario e viene scelta come protagonista del "calendario 2002" della rivista GenteViaggi. Dal dicembre 2002 all'ottobre 2003 è una delle presentatrici scelte da Emilio Fede che si alternano alla conduzione del rotocalco televisivo Sipario del TG4 sul mondo dello spettacolo e la cronaca rosa in onda su Rete 4 alle 19.30 circa; nello stesso periodo è anche annunciatrice televisiva di Rete 4, in sostituzione[1] di Emanuela Folliero passata momentaneamente a Rai 2 in quel periodo (2002-2003) per partecipare (con scarso successo[2]) al Paolo Limiti Show in prima serata.

Compare anche nei video musicali dei brani L'amore è un fiore di Paolo Vallesi e Goodbye di Alexia, entrambi del 1999; nella sua carriera recita in diversi spot pubblicitari, tra cui quelli della De Agostini del 2003, di Poste Italiane del 2004 e della Daikin nel 2008. Dopo piccole partecipazioni dal 2002 al 2004 alla sit-com Casa Vianello, la sua carriera nel 2005 svolta in direzione della fiction tv. Infatti è fra gli interpreti della serie Incantesimo 8, partecipa ad un episodio delle miniserie Nebbie e delitti e Una famiglia in giallo ed è tra i protagonisti di Un ciclone in famiglia, in cui è Lisa Fumagalli, ruolo che interpreterà anche nelle altre tre edizioni successive, in onda dal 2006 al 2008.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'11 ottobre 2015 sposa Jean Sebastién Decaux, suo fidanzato da otto anni, all'abbazia di Sant'Antimo a Montalcino. La coppia ha una figlia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Fiction televisive[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]