Battaglia di El Obeid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di El Obeid
parte della guerra mahdista
L'armata di Hicks pascià in marcia
Data3-5 novembre 1883
LuogoEl Obeid, circa 220 miglia a sud-est di Khartum, nella provincia del Kordofan, in Sudan
EsitoVittoria mahdista
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
oltre 11.000 uomini
(10.000 fanti
1.000 cavalieri
100 guerrieri)
14 pezzi d'artiglieria
6 mitragliatrici
circa 40.000 uomini
Perdite
7.000 morti
numero sconosciuto di feriti
circa 2.000 prigionieri
sconosciute
(forse 500 morti)
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di El Obeid venne combattuta tra il 3 e il 5 novembre 1883 tra le forze del Sudan mahdista, al comando del mahdi Muhammad Ahmad, e quelle anglo-egiziane al comando del generale britannico William Hicks.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il Sudan in quegli anni era controllato dall'Egitto; Muhammad Ahmad, divenuto leader della confraternita sunnita della Sammāniyya nel 1880, durante la problematica situazione sudanese di quegli anni si proclamò Mahdi e, appoggiandosi al popolare sentimento religioso e nazionalista, si pose a capo di una rivolta nazionalista contro la dominazione anglo-egiziana.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1883 William Hicks, un ufficiale britannico in pensione, venne messo a capo di una debole forza militare che da Khartum doveva raggiungere il Kordofan con l'ordine di schiacciare il Mahdi, che nel gennaio del 1883 aveva catturato al-Ubayyid (anche chiamata El Obeid), la capitale di quella provincia. La spedizione partì da Khartum il 9 settembre: era costituita da 7.000 fanti, 1.000 cavalieri e 2.000 seguaci del campo e comprendeva 13 europei. Il 10 la forza lasciò il Nilo a Duem. Dopo una marcia forzata, Hicks attaccò le forze mahdiste il 3 novembre 1883. Il Mahdi aveva comunque avuto il tempo di riarmare e preparare i propri Anṣār, che erano ormai giunti ad essere più di 40.000. Il 5 novembre la forza di spedizione britannica al comando di Hicks cadde in un'imboscata e fu annientata nei pressi di Shaykān a sud di El Obeid. Lo stesso Hicks venne ucciso, si salvarono solamente 300 uomini. Secondo il racconto del cuoco di Hicks, uno dei sopravvissuti, il generale fu l'ultimo ufficiale a cadere, colpito dalla lancia del califfo Mahommed Sherif. La testa di Hicks fu poi tagliata e portata al mahdi.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra