Batodonoides

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Batodonoides
Denti inferiori di Batodonoides vanhouteni
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
InfraclasseEutheria
SuperordineLaurasiatheria
OrdineLipotyphla
FamigliaGeolabididae
GenereBatodonoides
Specie
  • B. powayensis
  • B. rileyi
  • B. vanhouteni
  • B. walshi

Il batodonoide (gen. Batodonoides) è un mammifero estinto, appartenente agli insettivori. Visse nell'Eocene inferiore / medio (circa 53 - 42 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica. Tra i suoi rappresentanti, vi è una specie (B. vanhouteni) che è considerata il più piccolo mammifero mai vissuto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I rappresentanti del genere Batodonoides dovevano essere molto simili agli odierni toporagni, con un corpo minuscolo e un muso allungato. Le caratteristiche del cranio e della dentatura erano molto simili a quelle di altri insettivori tipici dell'Eocene, come Centetodon. Batodonoides, tuttavia, era caratterizzato da un insieme di caratteristiche della dentatura: il quarto premolare superiore sprovvisto di metacono e di cuspidi stilari, i trigonidi molto alti sui molari inferiori (con protoconidi e metaconidi fusi per gran parte della loro lunghezza, e i talonidi più stretti dei trigonidi), il terzo molare inferiore più piccolo del secondo. La taglia, inoltre, era davvero minuscola: solitamente i molari erano lunghi meno di un millimetro; si conosce una specie, B. vanhouteni, che doveva essere lunga pochi centimetri e pesante poco più di un grammo (Bloch et al., 1998). Questo animale potrebbe essere il più piccolo mammifero mai vissuto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Batodonoides venne descritto per la prima volta nel 1976 da Novacek, sulla base di resti fossili trovati nella contea di San Diego (California). La specie tipo è B. powayensis. Negli anni seguenti sono state trovate altre specie: B. walshi e B. rileyi della formazione Sespe della California, e B. vanhouteni dell'Eocene inferiore del Wyoming.

Batodonoides è un rappresentante dei geolabididi, un gruppo di mammiferi insettivori tipici dell'Eocene-Oligocene nordamericano, probabilmente imparentati con i ricci e le talpe. Un altro animale molto simile è Centetodon.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Novacek, M. J. (1976). Insectivora and Proteutheria of the late Eocene (Uintan) of San Diego County, California (PDF). Natural History Museum of Los Angeles County Contributions in Science, (283): 1–51.
  • Bloch, Jonathan I.; Rose, Kenneth D.; Gingerich, Philip D. (1998). New Species of Batodonoides (Lipotyphla, Geolabididae) from the Early Eocene of Wyoming: Smallest Known Mammal?. Journal of Mammalogy, 79 (3): 804–827.
  • Kelly, Thomas S. (2010). New records of Marsupialia, Lipotyphla, and Primates from the Duchesnean (middle Eocene) Simi Valley Landfill local fauna, Sespe Formation, California (PDF). Paludicola, 7 (4): 158–169.
  • Kelly, Thomas F. (2013). New records of small mammals from the latest Uintan (middle Eocene) Strathern local fauna, Sespe Formation, California. Paludicola, 9 (2): 56–69.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi