Baki the Grappler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baki the Grappler
グラップラー刃牙
(Gurappurā Baki)
Baki nella sigla dell'anime
Genereazione, arti marziali, spokon
Manga
AutoreKeisuke Itagaki
EditoreAkita Shoten
RivistaWeekly Shōnen Champion
Targetshōnen
1ª edizioneottobre 1991 – in corso
Tankōbon149 (in corso)
OAV
RegiaYuji Asada
SceneggiaturaYoshihisa Araki
MusicheTakahiro Saito
StudioKnack Productions
1ª edizione21 agosto 1994
Durata45 min
Serie TV anime
RegiaHitoshi Nanba (ep. 1-24), Ken'ichi Suzuki (ep. 25-48)
SceneggiaturaAtsuhiro Tomioka
StudioDynamic Planning
ReteTV Tokyo
1ª TV8 gennaio – 24 dicembre 2001
Stagioni2
Episodi48 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Serie TV anime
BAKI
RegiaToshiki Hirano
SceneggiaturaTatsuhiko Urahata
StudioGraphinica
ReteTV Tokyo
1ª TV25 giugno 2018 – 4 giugno 2020
Stagioni2
Episodi39 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1ª TV it.18 dicembre 2018 – 4 giugno 2020
1º streaming it.Netflix
Dialoghi it.Dominique Evoli (traduzione), Anna Grisoni (adattamento)
Studio dopp. it.SDI Group
Dir. dopp. it.Pino Pirovano
Serie TV anime
Baki Hanma
RegiaToshiki Hirano
SceneggiaturaTatsuhiko Urahata
StudioGraphinica
ReteTV Tokyo
1ª TV19 ottobre 2021 – 24 agosto 2023
Stagioni2
Episodi27 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Netflix
Dialoghi it.Dominique Evoli (traduzione), Anna Grisoni (adattamento st. 1), Laura Cherubelli (adattamento st. 2)
Studio dopp. it.Iyuno•SDI Group[1]
Dir. dopp. it.Pino Pirovano

Baki the Grappler (グラップラー刃牙?) è un manga scritto e disegnato da Keisuke Itagaki. È stato originariamente serializzato sulla rivista di manga shōnen Weekly Shōnen Champion dal 1991 al 1999 e raccolto in 42 volumi tankōbon da Akita Shoten. La storia segue l'adolescente Baki Hanma mentre si allena e mette alla prova le sue abilità di combattimento contro una varietà di avversari diversi in combattimenti corpo a corpo mortali e senza regole.

La serie è stata seguita da cinque sequel nella stessa rivista; Baki (バキ, ufficialmente romanizzato come New Grappler Baki: Alla ricerca del nostro eroe più forte), che è stato serializzato dal 1999 al 2005 e raccolto in 31 volumi, Baki Hanma (範馬刃牙, Hanma Baki, ufficialmente romanizzato come Baki: Son of Ogre), che è stato serializzato dal 2005 al 2012 e raccolto in 37 volumi, Baki-Dou (刃牙道, Baki Dō, lett. "Lo stile di Baki")), che è stato serializzato dal 2014 al 2018 e raccolto in 22 volumi, una quinta serie, anch'essa chiamata Bakidou (バキ道) ma con il nome di Baki scritto in katakana invece che in kanji, serializzata dal 2018 al 2023 e raccolta in 17 volumi, e Baki Rahen (刃牙らへん, Baki Rahen, lett. "Baki e altri")), serializzato dal 2023.

Nel 1994 è stata pubblicata un'animazione video originale (OVA) di 45 minuti. Un anime di 24 episodi è andato in onda su TV Tokyo tra l'8 gennaio e il 25 giugno 2001, ed è stato rapidamente seguito da una seconda serie di 24 episodi dal 22 luglio al 24 dicembre 2001. Un'animazione netta originale (ONA) è stata rilasciata su Netflix tra il 25 giugno e il 24 settembre 2018, seguita da una seconda stagione che è stata rilasciata il 4 giugno 2020. Una terza serie è stata rilasciata dal 30 settembre 2021 al 24 agosto 2023. L'OAV è stato il primo ad essere concesso in licenza e pubblicato in Nord America, nel 1998 da Central Park Media, seguito dalla serie manga originale nel 2002 da Gutsoon! Entertainment (incompleto), e infine entrambe le serie anime nel 2005 di Funimation Entertainment. Media Do International ha iniziato a pubblicare la seconda serie manga in digitale nell'agosto 2018. La serie Baki è uno dei manga più venduti di tutti i tempi, con oltre 85 milioni di copie in circolazione.

In Italia il manga e la prima serie anime sono inedite.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Baki Hanma è cresciuto dalla sua ricca madre, Emi Akezawa, che finanzia anche il suo addestramento nella speranza che possa essere un potente guerriero come suo padre, Yujiro Hanma. All'inizio della serie, Baki supera l'allenamento tradizionale e si dirige verso il seguito del percorso di addestramento del suo spietato padre e incontra molti potenti combattenti lungo la strada. Alla fine, Baki combatte contro suo padre e viene sconfitto senza una sfida. Emi che cerca di salvarlo viene uccisa da suo padre, facendo sì che Baki provi odio contro il suo vecchio.

Dopo essere stato picchiato, Baki viaggia per il mondo continuando il suo allenamento. Anni dopo trova un'arena di combattimento sotterranea dove combatte alcuni dei più potenti combattenti di vari stili di arti marziali. È qui che inizia veramente ad affinare le sue abilità nelle arti marziali. Intende diventare più forte, superare suo padre e continuare a sopportare e sopravvivere ai numerosi ostacoli che incontra nel suo viaggio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Molti dei personaggi sono ispirati a wrestler, lottatori di MMA o artisti marziali, pugili, assassini o personaggi illustri della vita reale.

Baki Hanma (範馬刃牙?, Hanma Baki)
Protagonista dell'intera serie, fin dai tre anni, per dieci anni si è addestrato nelle arti marziali sotto vari maestri. Decide poi di portare i suoi allenamenti ad un livello superiore alleandosi con il padre Yujiro. Rimane però deluso dalla sua estrema violenza e viene quasi ucciso da lui. Solo il sacrificio della madre gli salva la vita. La sua morte lo porta dunque ad allenarsi per diventare il combattente più forte del mondo e sconfiggere suo padre. Durante la saga dei condannati a morte viene avvelenato da Yanagi, ma riesce a guarire durante la partecipazione al torneo Raitai.
È doppiato da Kappei Yamaguchi (OAV), Masami Kikuchi (Baki the Grappler) e Nobunaga Shimazaki (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Dario Sansalone in italiano.
Yujiro Hanma (範馬勇次郎?, Hanma Yūjirō)
Il padre di Baki e Jack, è conosciuto anche con il nome di Ogre e come "la più forte creatura sulla terra" (地上最強の生物?, Chijō Saikyō no Seibutsu). È noto per padroneggiare qualsiasi stile noto di combattimento e di arti marziali anche se preferisce usare la forza bruta. Yujiro è un uomo alto e possente con dei lunghi capelli rossi e sembra invecchiare molto lentamente. È estremamente forte a tal punto da poter bloccare con un pugno un terremoto. Ha combattuto nei campi di battaglia disarmato già a sedici anni, durante la guerra del Vietnam, sfidando sia americani che vietcong e durante la guerra conobbe la soldatessa Diane Neil dalla quale ebbe un figlio di nome Jack. Si è dimostrato in grado di sconfiggere a mani nude un esercito di uomini armati e di resistere a proiettili e armi pesanti. Dopo la guerra, ebbe il rispetto da parte degli Stati Uniti, tanto che lo consideravano una potenza nazionale a sé stante; se tutti i futuri presidenti americani lo avessero tenuto in considerazione, in cambio Yujiro avrebbe lavorato per loro come mercenario. Yujiro afferma di avere, oltre a Baki e Jack, svariati altri figli sparsi in giro per il mondo e secondo lui lo cercheranno per sfidarlo. Yujiro sembra avere paura di quando si trova al centro dell'attenzione con molte persone che lo acclamano. Il fatto di essere diventato il più forte in assoluto, gli ha causato una grande noia, poiché non c'è più nessuno con cui può rivaleggiare.
È doppiato da Kenji Nomura (Baki the Grappler) e Akio Ōtsuka (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Mario Zucca in italiano.
Jack Hanma (ジャック・ハンマ?, Jakku hanma)
Figlio di Yujiro, avuto dalla soldatessa Diane Nail, e fratellastro maggiore di Baki. Sua madre fu violentata da Yujiro per vendetta poiché cercò di attirarlo in una trappola per farlo uccidere dall'esercito americano. Rimasta incinta da quella violenza, Diane partorì Jack e non lo rinnegò mai considerandolo invece la redenzione per le sue colpe. Crescendo Jack seppe infine dell'esistenza di suo padre e di suo fratello e iniziò ad allenarsi per rivaleggiare con loro. Gli allenamenti cui si sottopose furono così intensi da portarlo a compromettere il suo fisico. Ritenendosi ancora troppo debole, Jack venne trovato da uno scienziato al quale chiese, dopo aver visto suo padre sconfiggere un orso polare dieci volte più grosso di lui, di aiutarlo a creare un essere sovrumano in grado di superarlo. Lo scienziato lo aiutò ignaro però che Jack fosse figlio di Yujiro. La sua tecnica principale è il suo morso: egli vi ricorre quando è di fronte ad avversari molto forti; in altre parole, Jack in un combattimento morde i propri avversari provocandogli ferite molto serie agli arti, in modo che siano impossibilitati a proseguire il combattimento. Il morso di Jack è talmente forte da poter aprire una noce di cocco a morsi e masticare le ossa con facilità. Perde parte della mascella dopo uno scontro brutale con Pickle. Ingaggia una serie di scontri con Sikorsky e si batte anche con Mohammed Ali Jr vincendo entrambi gli scontri. Ingaggerà uno scontro all'ultimo sangue con Pickle, venendo però sconfitto. Venendo sconfitto in seguito anche da Motobe, sostituirà i suoi denti con delle protesi d'acciaio, potenziando enormemente il suo morso. A differenza di Baki, Jack svilupperà una capacità simile a quella di Yujiro di vedere, attraverso il corpo delle persone, trovando i loro punti deboli.
È doppiato da Kōichi Sakaguchi (Baki the Grappler) e Kenta Miyake (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Gianluca Iacono in italiano.
Orochi Doppo (愚地独歩?, Doppo Orochi)
Anziano combattente molto forte, è cintura nera di karate e capo della scuola di Shinshinkai (神心会空?), è noto come Ammazzatigri (虎殺し?, Tora Koroshi) e si è addestrato per cinquant'anni nelle arti marziali. Nella prima serie sfida Yujiro tenendogli testa, ma finisce per perdere un occhio. Nella seconda parte, combatte nel torneo insieme a suo figlio Katsumi, giovane promessa della stessa arte del padre. Nel corso dei duelli, nel terzo round, sconfigge Amanai Yu e viene sconfitto da Goki Shibukawa. Durante la saga dei condannati a morte Dorian riesce a tagliargli la mano sinistra, ma Doppo riesce a farsela riattaccare sconfiggendo Dorian in seguito. Tuttavia Dorian riesce a vendicarsi irrompendo in casa di Doppo e deturpandolo con un esplosivo. È il protagonista del manga spin-off Baki Gaiden: Kenjin.
È doppiato da Shōzō Iizuka (OAV), Mugihito (Baki the Grappler) e Takayuki Sugo (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Silvio Pandolfi (BAKI) e Pietro Ubaldi (Baki Hanma) in italiano.
Katsumi Orochi
Figlio di Orochi Doppo, è anche lui un esperto karateka e insegna nel dojo dello Shinshinkai del padre. È molto interessato a far evolvere il dojo, intrecciandolo con altri stili di lotta, al punto da chiedere la collaborazione di Kosho Shirogi e Retsu Kaioh (del quale è anche molto amico). Durante la saga dei condannati a morte viene ferito alla gola da Dorian, vendicandosi qualche giorno dopo dandogli fuoco. In seguito riesce a sconfiggere Doyle e i due fanno amicizia.
È doppiato da Keiji Fujiwara (Baki the Grappler) e Yoshihisa Kawahara (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Marco Benedetti in italiano.
Mitsunari Tokugawa (徳川 光成?, Tokugawa Mitsunari)
È un vecchio che gestisce gli incontri nell'arena sotto il Tokyo Dome, dove i combattenti di tutto il mondo possono competere senza alcuna regola. Ha una grande conoscenza delle arti marziali pur non combattendo spesso e dei lottatori stessi, compresi compleanni e membri di famiglia. È un amico di Doppo Orochi e Antonio Igari. Conoscente intimo di Yujiro, è stato uno dei pochi a riuscire a metterlo fuori gioco. Tokugawa preferisce solitamente lasciare i combattimenti come sono, ma può capitare che possa cambiare le regole se ciò vuol dire amplificarne l'azione, arrivando a minacciare un dottore con un coltello mentre questi cercava di interrompere un combattimento.
È doppiato da Naoki Tatsuta (OAV), Naomi Kusumi (Baki the Grappler) e Mugihito (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Riccardo Peroni in italiano.
Kaoru Hanayama (花山薫?, Hanayama Kaoru)
Un ragazzo che è anche il più forte Yakuza locale. Morto suo padre, fu adottato dallo zio che ne vedeva il grande potenziale. Nonostante sia gigantesco è in realtà molto giovane. Combatte con la forza bruta e la sua presa è così forte che può far esplodere un braccio e impedirne il flusso sanguigno. Baki lo considera un amico e d'altra mano Kaoru gli mostra rispetto porgendo spesso i suoi omaggi sulla tomba di sua madre. Sconfitto da Baki, partecipa al torneo nella seconda serie sconfiggendo facilmente Katsumi Orochi. Kaoru è il protagonista di due manga spin-off, Baki Gaiden: Scarface e Baki Gaiden: Kizuzura. Durante la saga dei condannati a morte si scontra con il fuorilegge Spec e lo sconfigge, finendo però con la faccia sfigurata.
È doppiato da Masayuki Nakata (Baki the Grappler) e Takuya Eguchi (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Lorenzo Scattorin in italiano.
Yu Amanai (天内悠?, Amanai Yu)
Un soldato geneticamente modificato. Avrebbe dovuto sconfiggere Yujiro ma diventa suo allievo dopo che egli rapisce il presidente degli Stati Uniti. La sua tecnica è basata sulla calma, contrapposta a quella della rabbia di Yujiro. Yu infatti disprezza Yujiro per il suo modo di infierire sugli sconfitti, al punto di colpirlo senza paura accusandolo del poco rispetto che ha per i più deboli. Entra nel torneo sostituendo un lottatore che Yujiro uccide prima che egli possa entrare. Sconfitto Yamamoto Minoru, viene a sua volta sconfitto da Doppo Orochi, e, dopo aver supplicato Tokugawa di finire l'incontro, viene ucciso da Yujiro.
È doppiato da Masaya Takatsuka in giapponese.
Biscuit Oliva (ビスケット・オリバ?)
Un ex-assassino cubano che lavora per gli Stati Uniti. Considerato il secondo uomo più forte al mondo dopo Yujiro, del quale è molto amico, possiede un corpo enorme e quasi invincibile. Molto educato, Oliva non pratica arti marziali e preferisce invece usare la forza bruta che dimostra quando solleva un grosso elicottero militare senza problemi e quando distrugge con facilità le porte d'acciaio della prigione di Arizona dove era rinchiuso. Possiede anche una tecnica speciale tramite la quale si arrotola in una sfera di muscoli immune a qualsiasi attacco, per poi sferrarsi contro il suo avversario e stritolarlo. Partecipa al torneo dove sconfigge Ron Shobun e Yoh Kaioh è viene in seguito sconfitto da Baki. In seguito affronta Sukune dal quale viene duramente sconfitto.
È doppiato da Yuusaku Yara (Baki the Grappler) e Hōchū Ōtsuka (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Vittorio Bestoso in italiano.
Kozue Matsumoto (松本こずえ?)
Compagna di classe di Baki Hanma, i due col tempo s'innamorano fino a mettersi insieme. Inizialmente non sa della reale identità di Baki e del mondo violento di combattenti dove egli vive; dopo averlo scoperto, sceglie comunque di stare vicino a Baki, poiché sa che il suo destino è quello di un combattente. Nonostante le apparenze, Kozue possiede una volontà e uno spirito forti come quelli di Baki e dei suoi amici combattenti, non provando timore verso di loro: non teme infatti di dire quello che pensa, arrivando a calciare Hanayama colma di disprezzo per come lui giudicava le donne di poco conto, intimorendolo con le parole. La sua forza e il suo temperamento nel mondo del combattimento hanno portato molti lottatori a provare rispetto per lei, colpiti dalla sua forza d’animo. Kozue Matsumoto è alta 159 centimetri e ha 17 anni.
È doppiata da Yumi Tōma (OAV), Sachiko Kojima (Baki the Grappler) e Sora Amamiya (BAKI e Baki the Grappler) in giapponese e da Martina Felli in italiano.
Yuichirō Hanma (半馬雄一郎?, Hanma Yuchirō)
È il padre di Yujiro Hanma e nonno di Baki e Jack ed era prima di suo figlio la creatura più forte del mondo. Si mostra come un uomo molto imponente e muscoloso, la cui grandezza fisica è superiore perfino a quella di Biscuit Oliva, con dei lunghi capelli legati con un laccio e uno sguardo mite. È noto per aver sconfitto, prima di Yujiro, gli statunitensi nella piccola isola di Okinawa durante la seconda guerra mondiale, uccidendo duemila soldati americani e il comandante usando una sola tecnica. L'intera flotta della marina americana, saputo della sua fama, bombardò l'isola con l'intento di ucciderlo ma riuscirono soltanto a ridurre l'isola in macerie, mentre Yuichiro ne uscì illeso. Appare durante lo scontro tra Baki e Yujiro dove prende in giro quest'ultimo poiché non riesce a sconfiggere un bambino. Considera suo figlio un bambino molto problematico.
È doppiato da Hidekatsu Shibata in giapponese.
Nonna Hanma
Madre di Yujiro, moglie di Yuichiro e nonna paterna di Baki e Jack. È una donna molto bella con lunghi capelli neri. Quando partorì Yujiro nel 1960, fu subito presa dalla paura, riuscendo in qualche modo a capire già il volere del figlio appena nato e sentendo fin da subito che emanava un'aura minacciosa. Yujiro sviluppò subito consapevolezza propria e impose all'istante il suo volere sulla madre sottomettendola. L'esperienza avuta col figlio Yujiro la sconvolse emotivamente, al punto di non volere più figli. Quando Yujiro iniziò ad andare per la propria strada, la madre abbandonò il luogo dove abitava e bruciò la propria casa, raggiunse un tempio sulle alte montagne, si fece monaca e divenne in seguito il capo del tempio.
Pickle
Un uomo gigantesco vissuto nel periodo giurassico. Venne ritrovato chiuso in un ghiacciaio intento a combattere contro un T-rex. Credendolo morto, si scoprì che in realtà era ancora vivo, dormiente in un naturale stato d’ibernazione. Pickle si rivela essere un anello mancante nella scala dell'evoluzione dell'uomo. Leader di una comunità di uomini primitivi sovrumani che vissero nel periodo giurassico, Pickle non aveva predatori naturali se non se stesso e arrivava a cacciare e affrontare da solo ogni tipo di dinosauro, compresi quelli più feroci e il suo avversario più ricorrente era un grosso T-Rex alto 9 metri col quale ingaggiava scontri all'ultimo sangue. La sua vita nel mondo moderno è molto complicata perché essendo cresciuto in una tribù di indole guerriera non è abituato a stare in mezzo a persone pacifiche. Incontrerà una reporter della quale si innamora e in seguito si fidanzerà con lei. Sebbene non sia in grado di parlare ed emetta solo versi una voce nella sua testa descrive sempre ciò che sta facendo in quel momento usando la prima persona come se fosse lo stesso Pickle a descriverlo. Pickle possiede poteri medium ed è in grado di vedere gli spiriti.
È doppiato da Takeshi Kusao in giapponese e da Davide Quartini in italiano.
Retsu Kaioh

Figura leggendaria del suo paese, padroneggia 4000 anni di esperienza di kenpo. È uno dei migliori amici di Baki e al torneo si scontra con Son Kaioh e Jyaku Kaioh sconfiggendoli entrambi. Affronta poi Pickle che gli mangia una gamba. Dona il suo braccio sinistro a Katsumi come segno della loro amicizia e troverà la morte sfidando Musashi Miyamoto.

È doppiato da Kunihiko Yasui (Baki the Grappler) e Rikiya Koyama (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Giorgio Ginex in italiano.
Spec
Serial killer americano con un beffardo senso dell'umorismo, viene tenuto rinchiuso in una prigione subacquea. Evade facilmente uccidendo tutte le guardie, recandosi poi in Giappone dove comincia a uccidere a caso e a presentarsi in maniera beffarda alla stazione di polizia. Sebbene abbia un corpo molto muscoloso è molto vecchio, cosa scoperta dopo il suo scontro con Kaoru Hanayama. È in grado di nuotare velocissimo a grandi profondità, può resistere ai proiettili e ingurgitare e nascondere nel suo corpo oggetti come pistole e piccole bombe; è in grado di stare in apnea a lungo e durante l'apnea sferrare attacchi sovraumani. Cerca di attaccare Baki e Kozue, ma viene fermato dall'intervento di Kaoru Hayanama con cui ingaggia una lotta molto cruenta. Mette difficoltà lo yakuza riuscendo anche sfigurargli la faccia, ma alla fine viene sconfitto e mandato in coma.
È doppiato da Atsushi Imaruoka (OAD) e Chafurin (BAKI) in giapponese e da Massimiliano Lotti in italiano.
Dorian Kaioh
Membro dei 5 prigionieri, è un uomo enorme con barba e capelli bianchi. Pecora nera dei Kaioh che lo hanno rinnegato a causa del suo istinto da assassino, è estremamente forte in combattimento. Poco dopo la sua evasione fa irruzione all'interno del dojo dello Shinshinkai ferendo gravemente Katsumi Orochi, inimicandosi poi l'intero dojo per aver massacrato Kiyosumi Kato. Viene sconfitto da Doppo Orochi dopo una dura lotta, ma si vendica poco dopo deturpando lo stesso Orochi con un esplosivo contenuto nel suo polso. Verrà poi duramente sconfitto da Retsu Kaioh e il colpo subito è talmente duro da far regredire la sua mente a quella di un bambino di 5 anni. Dopo l'incidente viene affidato a chi gestisce il luogo dove divenne Kaioh per una riabilitazione.
È doppiato da Unshō Ishizuka (OAD) e Banjō Ginga (BAKI) in giapponese e da Riccardo Rovatti in italiano.
Sikorsky
Membro dei 5 prigionieri, proviene dalla Russia sebbene non ne abbia il tipico accento. Evade da una prigione di massima sicurezza e raggiunge Tokyo dove sfigura il lottatore Kanji Igari e prende in ostaggio Kozue per attirare Baki, venendo però sconfitto da quest'ultimo in due occasioni. Dopo una battaglia contro Jack Hanma, fratello di Baki, arriva poi nell'arena di Tokugawa dove viene facilmente sconfitto da Gaia e rimesso in prigione.
È doppiato da Daisuke Ono (OAD) e Kenjiro Tsuda (BAKI) in giapponese e da Diego Baldoin in italiano.
Hector Doyle
Serial killer inglese, è un membro dei 5 detenuti e sfugge alla sedia elettrica per raggiungere il Giappone. Arrivato a destinazione irrompe nella scuola di Baki e successivamente si infiltra nella stazione di polizia per scontrarsi con Biscuit Oliva. Combatte poi contro altri lottatori venendo finalmente sconfitto da Katsumi Orochi. Dopo la sconfitta cambia comportamento diventando molto più gentile, ma durante uno scontro con il detenuto Yanagi perde l'uso della vista. In seguito si scopre che si è anche rotto i timpani per allenare il suo senso del tatto. In combattimento fa un massiccio uso di oggetti come lamette, pugnali, esplosivi e giubbotti antiproiettile.
È doppiato da Wataru Hatano (OAD) e Takehito Koyasu (BAKI) in giapponese e da Alessandro Capra in italiano.
Ryūkō Yanagi
Unico membro giapponese dei 5 prigionieri, è talmente pericoloso da essere rinchiuso in una cella fatta di vetro antiproiettile. Fuggito in Giappone assieme agli altri condannati, incontra Baki e il suo ex-maestro Gouki Shibukawa, scontrandosi con loro. Dopo aver accecato Doyle affronta nuovamente Baki, che Yanagi riesce ad avvelenare usando la tecnica della mano velenosa. Dopo la sfida con Baki perde la mano destra contro Izo Motobe, venendo poi messo fuori combattimento e deturpato da Yujiro Hanma. Tuttavia dopo essere stato sconfitto la sua mano destra viene sostituita con un uncino da degli scienziati.
È doppiato da Hisao Egawa (OAD) e Issei Futamata (BAKI) in giapponese e da Danilo Bruni in italiano.
Scimmia Yasha
Amico di Baki, è un gigantesco gorilla bianco che si allenava con lui. Viene ucciso brutalmente da Yujiro. Ha un figlio col suo stesso nome che prende il suo posto.
È doppiata da Eiji Yanagisawa in giapponese.
Gōki Shibukawa
È un vecchio che gestisce una scuola di combattimenti e mentore di Yanagi. Sebbene sia piccolo di statura riesce a battere avversari più grossi di lui come Jack Hanma o Kyogei. Durante la saga dei condannati a morte si allea con Baki per sfidare Ryuko Yanagi.
È doppiato da Hiroshi Naka (Baki the Grappler) e Bin Shimada (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Mario Scarabelli in italiano.
Jun Guevaru
Conosciuto anche come Che Guevara e Numero 2, è un prigioniero proveniente dall'Argentina. Secondo solo a Biscuit Oliva, è rispettato e temuto da tutti gli altri prigionieri e per via della sua posizione gli sono concessi privilegi di norma proibiti come fumare e combattere contro altri prigionieri senza alcuna conseguenza. Dopo aver avuto un piccolo alterco con Baki e aver messo in fuga il trio The Mouth salvando il compagno di cella Iron Michael, combatte contro Oliva. Apparentemente Guevaru riesce a vincere ma in realtà viene duramente sconfitto da Oliva, guadagnandosi comunque il rispetto di Unchained. Dopo lo scontro decide di evadere dalla prigione per tornare a casa sua.
È doppiato da Kenji Nomura in giapponese e da Patrizio Prata in italiano.
Gaia Nomura
Un giovane mercenario leader di un gruppo di soldati scelti. Ha una personalità multipla e la sua forza varia in base alla personalità dominante in quel momento. Sconfitto da Baki prima e da Yujiro dopo, si scontra poi con Jack e i due diventeranno amici. Si scontra anche con Sikorsky riuscendo a sconfiggerlo facilmente.
È doppiato da Kōji Yusa (Baki the Grappler) e Ayumu Murase (BAKI e Baki Hanma) in giapponese e da Gabriele Calindri.
Kaku Kaioh
Capo dei Kaioh nonché il più forte di essi, è un uomo molto vecchio ma allo stesso tempo molto forte. 100 anni fa era noto per avere un corpo più duro dell'acciaio. Partecipa al torneo dove sconfigge facilmente Samwan Kaioh ma verrà sconfitto a sua volta da Yujiro. È in grado di fermare il suo battito cardiaco per fingersi morto. Ha un figlio di nome Shunsei, anch'egli lottatore.
È doppiato da Kenichi Ogata in giapponese e da Gianni Quillico in italiano.
Jaku Kaioh
Allievo di Kaku Kaioh, è un uomo calvo e di media statura (ma molto muscoloso) con una barba marrone. Il suo stile di combattimento è basato su colpi leggeri ma molto forti. Partecipa al torneo dove sconfigge facilmente Chin Kaioh e viene sconfitto da Retsu Kaioh guadagnandosi però il suo rispetto. Sembra essere molto interessato ad allenare la cosiddetta "nuova generazione giapponese", al punto da chiederlo a chiunque affronti.
È doppiato da Yutaka Aoyama in giapponese e da Massimiliano Lotti in italiano.
Ryu Kaioh
Maestro di Retsu Kaioh, è un vecchio imponente e muscoloso con una folta barba bianca. Partecipa al torneo dove viene facilmente sconfitto da Yujiro che gli strappa addirittura la faccia.
È doppiato da Mitsuru Ogata (Baki the Grappler) e Shōzō Iizuka (BAKI) in giapponese e da Cesare Rasini in italiano.
Shunsei Kaku
Figlio di Kaku Kaioh, partecipa al torneo entrando a far parte della Coalizione Cinese capitanata dal padre. Combatte contro Baki venendo però sconfitto in pochi secondi e poco dopo viene aspramente rimproverato da suo padre che lo vede come una delusione.
È doppiato da Hiroki Yasumoto in giapponese e da Massimo Di Benedetto in italiano.
Yoh Kaioh
Amico di Retsu Kaioh, ha seguito un durissimo allenamento per rendere il suo corpo più duro del diamante. Partecipa al torneo venendo però sconfitto facilmente da Biscuit Oliva che gli spezza la spina dorsale.
È doppiato da Yasuhiko Kawazu in giapponese e da Matteo Zanotti in italiano.
Samwan Kaioh
Unico Kaioh thailandese, utilizza il muay thai come stile di lotta. Viene sconfitto in 8 secondi da Kaku Kaioh durante il torneo. In seguito ha un alterco con Yujiro Hanma, venendo facilmente sconfitto anche dall'Ogre.
È doppiato da Takanori Hoshino in giapponese e da Giorgio Falconi in italiano.
Chin Kaioh
Uno dei numerosi Kaioh che partecipano al Torneo Raitai. Affronta Jaku Kaioh venendo sconfitto.
È doppiato da Daichi Endo in giapponese e da Alberto Sette in italiano.
Son Kaioh
Proveniente dalla Cina, è diventato Kaioh a soli 13 anni ed è quindi il più giovane di essi. Ha una presa sufficiente a rompere un tirapugni fatto di metallo. Partecipa al torneo dove viene sconfitto da Retsu Kaioh.
È doppiato da Yoshiyuki Kono in giapponese e da Dario Dossena in italiano.
Ron Shobun
Celebre combattente proveniente dalla Cina, usa una tecnica che gli permette di essere invincibile finché ha le mani in tasca. Partecipa al torneo dove viene sconfitto da Biscuit Oliva che gli rompe il naso.
È doppiato da Hideaki Tezuka in giapponese e da Claudio Loppia.
Maria
È la fidanzata di Biscuit Oliva. Si mostra come una donna tremendamente obesa con limpidi occhi azzurri e capelli biondi, quasi di platino. Vive nelle stanze private di Biscuit nella prigione. Tempo addietro, Maria era una donna bellissima, dovunque andasse gli uomini si voltavano a guardarla. Un giorno si ammalò gravemente, e dovette assumere svariati farmaci per salvarsi. Gli effetti compromisero il suo corpo sensuale, facendola diventare obesa. Biscuit la ama perdutamente e fa qualunque cosa per lei. Rivela che è stato per amor suo che decise di avere un corpo dalla forza sovrumana, così da poterla prendere in braccio. Nonostante Biscuit dica con cuore sincero di trovarla bellissima, Maria prova un profondo disgusto, verso se stessa per ciò che è diventata. Nonostante tutto anche lei ama molto Biscuit. Nello scontro tra Biscuit e Baki, percependo il pericolo del suo amato, Maria con forza sorprendente, riesce a muoversi raggiungendo infine i due, lasciandoli sbigottiti insieme alle guardie della prigione.
È doppiata da Mami Koyama in giapponese e da Simona Biasetti in italiano.
Gerry Strydum
È il generale che gestisce l'intero esercito degli stati uniti d'America. Affrontò col suo esercito Yujiro Hanma, durante la guerra del Vietnam, ritenuto ormai una minaccia per il mondo intero. Divenne in seguito suo amico e ottenne il rispetto da lui, poiché per cercare di uccidere l'Ogre, Strydum arrivò a sacrificare se stesso per bloccarlo e permettere ai suoi uomini di ucciderli insieme. Nonostante la trappola, entrambi sopravvissero. Osserva da lontano i miglioramenti di Baki, preparandosi ad usare i suoi soldati per tenere lontano i cittadini quando, padre e figlio inizieranno a combattere.
È doppiato da Hidetoshi Nakamura (Baki the Grappler), Yoshisada Sakaguchi (BAKI) e Takaya Hashi (Baki Hanma) in giapponese e da Maurizio Trombini in italiano.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

  • Grappler Baki (グラップラー刃牙, Gurappurā Baki) ― Serie originale, serializzata su Weekly Shōnen Champion dal 1991 al 1999. Raccolto in 42 volumi, che comprende le saghe del Campione, del Bambino e del Torneo Massimo. Dal 2007 al 2008 è stato raccolto in un'edizione kanzenban in 24 volumi.[2][3] Per il numero dell'11 luglio 2019 di Weekly Shōnen Champion, Itagaki ha completamente ridisegnato il primo capitolo del manga.[3]
Questa serie è stata concessa in licenza per una versione nordamericana da Gutsoon! Entertainment, che lo ribattezzò Baki the Grappler. Hanno pubblicato i primi 46 capitoli nella loro rivista antologica di manga in lingua inglese Raijin Comics.[3] Il primo numero della rivista è stato pubblicato il 18 dicembre 2002, ma nel luglio 2004 è stato interrotto. Erano previsti quattro volumi raccolti, ma non si sa se siano stati pubblicati.
  • Baki (バキ, ufficialmente romanizzato come New Grappler Baki: In Search of Our Strongest Hero) ― Seconda serie, anch'essa serializzata su Weekly Shōnen Champion dal 1999 al 24 novembre 2005.[4] Raccolto in 31 volumi, comprende The Prisoners, the Chinese Challenge e le saghe di Alai Jr.
Questa serie è concessa in licenza per la distribuzione in inglese da Media Do International, che l'ha pubblicata in digitale tra agosto 2018 e agosto 2019. La società ha dichiarato che una futura versione cartacea è possibile e che sono interessati anche al manga originale.[4]
  • Baki Hanma (範馬刃牙, Hanma Baki, ufficialmente romanizzato come Baki: Son of Ogre) — Terza serie, di nuovo serializzata su Weekly Shōnen Champion, iniziata il 1º dicembre 2005 e terminata il 16 agosto 2012.[5] Raccolto in 37 volumi, e comprende il Combattimento dell'Ombra, la Fortezza di Oliva, La Minaccia Preistorica, il Pugilato di Retsu Kaiou e lo scontro finale di Yujiro e Baki.
  • Baki-Dou (刃牙道, Baki Dō, lett. "Lo stile di Baki") ― Quarta serie, serializzata su Weekly Shōnen Champion dal 20 marzo 2014 al 5 aprile 2018.[5][5] Presenta Miyamoto Musashi che viene sfidato da vari personaggi Baki dopo essere stato riportato in vita nell'era moderna. Raccolta in 22 volumi.
  • Bakidou (バキ道, Bakidō) ― Quinta serie, serializzata su Weekly Shōnen Champion dal 4 ottobre 2018 al 15 giugno 2023.[6][7] Ha lo stesso nome del quarto, ma con il nome di Baki scritto in katakana invece che in kanji. Presenta Nomi no Sukune. Raccolta in 17 volumi.
  • Baki Rahen (刃牙らへん, Baki Rahen, lett. "Baki e altri") ― Sesta serie, ha iniziato la serializzazione su Weekly Shōnen Champion il 24 agosto 2023.

Gaiden[modifica | modifica wikitesto]

  • Grappler Baki Gaiden (グラップラー刃牙外伝) - Ambientato subito dopo il Torneo Massimo, raffigura un incontro di wrestling tra Antonio Igari e Mount Toba. Nove capitoli pubblicati in un unico volume nel 1999.[8] Un epilogo per Igari è stato pubblicato nel numero 48 di Weekly Shōnen Champion il 27 ottobre 2022.[9]
  • Baki: Tokubetsuhen Saga (バキ特別編SAGA, o The Romantic Contact Chapter) - Storia secondaria che si sviluppa contemporaneamente al volume 15 del secondo manga. Un volume pubblicato nel 2002.[10]
  • Baki Gaiden: Scarface (バキ外伝 疵面 -スカーフェイス-, o Scarface: La leggenda del pugno invincibile) - Serie spin-off, scritta e illustrata da Yukinao Yamauchi, che descrive le avventure yakuza di Kaoru Hanayama. Ha corso da marzo 2005 a dicembre 2007 in Champion Red, poi da luglio 2009 in Weekly Shōnen Champion. Raccolto in otto volumi.[11]
  • Baki Hanma 10.5 Gaiden: Pickle (範馬刃牙10.5巻外伝ピクル) - Ambientato dopo il volume 10 del terzo manga, introduce Pickle. Pubblicato in un unico volume nel 2008.[11]
  • Baki Gaiden: Gaia (バキ外伝 GaiA) - Serie spin-off, scritta e illustrata da Hitoshi Tomizawa, con protagonista Gaia. Pubblicato su Weekly Shōnen Champion nel 2009.
  • Baki Domoe (バキどもえ) - Spin-off comico, scritto e disegnato da Naoki Saito. Originariamente lanciato digitalmente su Weekly Shōnen Champion The Web nel 2010, poi serializzato in modo irregolare su Weekly Shōnen Champion e infine Bessatsu Shōnen Champion fino all'ottobre 2014.[11] Raccolta in tre volumi.
  • Baki Gaiden: Kizuzura (バキ外伝創面) - Serie spin-off, scritta e illustrata da Yukio Yamauchi, basata sulle avventure di Kaoru Hanayama al liceo. Ha iniziato a Bessatsu Shōnen Champion nel luglio 2012. Raccolta in tre volumi.[12]
  • Baki Gaiden: Kenjin (バキ外伝拳刃) - Serie spin-off, scritta e illustrata da Kengou Miyatani, che rappresenta e descrive le avventure di Doppo. Ha iniziato in Champion Red nel giugno 2013.[12] Raccolti in un unico volume.[13]
  • Yuenchi: Baki Gaiden (ゆうえんち〜バキ外伝〜) - Una raccolta di racconti che accadono all'interno del mondo Baki, scritta dall'autore Baku Yumemakura sul fratello maggiore di Katsumi Orochi di nome Mumon Katsuragi. È il principale responsabile della cattura dei cinque criminali più letali prima di incontrarli a Baki. Include anche personaggi dei suoi romanzi Garōden e Shishi no Mon, ed è illustrato da Keisuke Itagaki. Pubblicato su Weekly Shōnen Champion dal 2018. Raccolto in cinque volumi a febbraio 2022.
  • Baki: Revenge Tokyo (バキ REVENGE TOKYO) è uno spin-off speciale composto da cinque capitoli, ognuno dei prigionieri del braccio della morte dell'arco narrativo "Most Evil Death Row Convicts", che sono stati aggiunti all'edizione shinsōban di Baki nel 2018.
  • Grappler Baki: Remake (グラップラー刃牙) è un remake del capitolo 1 di Grappler Baki, è stato creato in onore del 50° anniversario della pubblicazione del Weekly Shounen Champion. Il remake è composto da due capitoli.
  • Baki Gaiden: Retsu Kaioh Isekai Tensei Shitemo Ikkō Kamawan! (バキ外伝 烈海王は異世界転生しても一向にかまわんッッ) - Serie spin-off, illustrata da Eiji Murai e accreditata da Itagaki e Sai Ihara con la storia originale. Una serie isekai che raffigura Retsu Kaioh reincarnato in un altro mondo. È iniziato nel numero del 6 novembre 2020 di Monthly Shōnen Champion.[14] Raccolta in cinque volumi a giugno 2022.
  • Baki Gaiden: Gaia to Sikorsky ~Tokidoki Nomura Futari Dakedo San'nin Kurashi~ (バキ外伝 ガイアとシコルスキー 〜ときどきノムラ 二人だけど三人暮らし〜) - Serie spin-off, illustrata da Takaaki Hayashi, ambientata pochi giorni dopo il combattimento tra Gaia e Sikorsky. È iniziato nel numero del 6 ottobre 2022 di Monthly Shōnen Champion.[15]

Supplementi[modifica | modifica wikitesto]

  • Grappler Baki: Red Dragon Side, Grappler Side - Compendio dei personaggi e degli eventi del mondo di Grappler Baki, copre fino al volume 23 della seconda saga.
  • Grappler Baki: Blue Tiger Side, Fighting Side - Compendio di tutte le battaglie combattute e dei suoi risultati nel mondo di Grappler Baki, copre anche fino al volume 23 della seconda saga.

Al momento, nessuna parte del manga è edita in Italia.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 è stata pubblicata un'anime video originale (OVA) di 45 minuti. La storia è un adattamento fedele dei primi volumi del manga originale, adattando l'arco narrativo del torneo di karate (non adattato nella serie TV successiva) e il combattimento di Baki con Shinogi Koushou, successivamente adattato nell'episodio 18 della serie TV Baki the Grappler. È stato concesso in licenza e pubblicato con il titolo Grappler Baki: The Ultimate Fighter in North America dalla Central Park Media su VHS il 1º dicembre 1996 e in DVD il 1º dicembre 1998.[16] La Manga Entertainment lo pubblicò in seguito in Australia e nel Regno Unito.

Un DVD di animazione originale di 15 minuti, denominato Baki: Most Evil Death Row Convicts Special Anime (バキ 最凶死刑囚編SP(スペシャル)アニメ), è stato incluso nell'edizione limitata del 14° volume di Baki-Dou il 6 dicembre 2016. Tuttavia, adatta l'arco con lo stesso nome della seconda serie manga, che si intitola semplicemente Baki. Creato da Telecom Animation Film,[17] è stato diretto da Teiichi Takiguchi e si concentra su cinque detenuti che evadono dal carcere da tutto il mondo e si recano in Giappone.[18]

Una serie anime di 24 episodi è andata in onda su TV Tokyo tra l'8 gennaio 2001 e il 25 giugno 2001. L'anime è stato prodotto da Free-Will, un'etichetta discografica musicale. Una seconda serie di 24 episodi, intitolata Grappler Baki: Maximum Tournament (グラップラー刃牙 最大トーナメント編) è andata in onda dal 23 luglio 2001 al 24 dicembre 2001. Tutte le musiche della serie sono state scritte e composte da "Project Baki", e tutte le sigle eseguite da Ryōko Aoyagi. La sigla di apertura del primo anime è "Ai Believe" (哀 credere), mentre la sigla di chiusura è "Reborn". Per la seconda serie, "All Alone" è usata come apertura e "Loved..." come la chiusura. Baki the Grappler: Original Soundtrack è stato pubblicato il 27 marzo 2003.

Entrambe le serie sono state concesse in licenza per una versione in inglese nordamericano da Funimation. Entrambe le serie sono state pubblicate in 12 DVD, ciascuno con quattro episodi, a partire dal 14 giugno 2005, con l'ultimo rilasciato il 27 febbraio 2007.[19] Due cofanetti sono stati pubblicati il 23 gennaio 2007 e il 25 marzo 2008, il primo includeva i volumi 1-6 (1a serie), mentre il secondo includeva 7-12 (2a serie).[20][21] Un set che include tutti gli episodi è stato rilasciato il 2 settembre 2008.

La versione inglese di Funimation è stata uno degli spettacoli di lancio sul loro canale televisivo, Crunchyroll, che ha debuttato il 19 giugno 2006. Baki è stato trasmesso nei fine settimana alle 23:30 passando alla fascia oraria delle 22:00 il 4 settembre 2006.[21][22] Doppiati in inglese, gli episodi sono stati modificati per il tempo, ma non sembrano essere stati modificati per il contenuto. La sigla di apertura è la canzone "Child Prey" della band metal giapponese Dir en grey, che ha firmato un contratto con la Free-Will.

Nel dicembre 2016, è stato annunciato che l'arco narrativo "Most Evil Death Row Convicts" della seconda serie manga avrebbe ricevuto un adattamento televisivo anime. Intitolata Baki, come la seconda serie manga, la serie di 26 episodi è diretta da Toshiki Hirano presso TMS Entertainment con il design dei personaggi gestito da Fujio Suzuki e le sceneggiature supervisionate da Tatsuhiko Urahata.[22] Ha iniziato lo streaming su Netflix il 25 giugno 2018 in Giappone e ha iniziato lo streaming il 18 dicembre 2018, al di fuori del Giappone.[23][24][24] La serie ha poi iniziato ad andare in onda su diversi canali televisivi giapponesi a partire da Tokyo MX il 1° luglio.[25] La sua sigla di apertura è "Beastful" di Granrodeo e la sua sigla di chiusura "Resolve" è eseguita da Azusa Tadokoro con testi di Miho Karasawa.[26] Sentai Filmworks lo ha rilasciato in Blu-ray il 25 maggio 2021, con un nuovo doppiaggio inglese.[27]

Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione il 19 marzo 2019.[28] Il 5 marzo 2020, è stato annunciato che lo staff principale TMS Entertainment sarebbe tornato a produrre la seconda stagione con l'aggiunta di un nuovo character designer e art director. La seconda stagione di 13 episodi che copre la "Grande sfida cinese" e gli archi narrativi di Alai Jr. è stata rilasciata in esclusiva su Netflix il 4 giugno 2020. La sua sigla di apertura è "Jounetsu wa Oboete Iru" eseguita da Granrodeo e la sua sigla di chiusura è "Dead Stroke" eseguita da Ena Fujita.[29]

Nel settembre 2020 è stato annunciato che Hanma Baki - Son of Ogre sarà adattato come terza serie e sequel della seconda stagione della serie Netflix.[29] La serie di 12 episodi è stata rilasciata su Netflix il 30 settembre 2021 con il titolo Baki Hanma.[29] La sigla di apertura dello spettacolo è "Treasure Pleasure" eseguita da Granrodeo mentre la sua sigla di chiusura è "Unchained World" eseguita da Generations from Exile Tribe.[29][30] Una seconda stagione è stata annunciata il 24 marzo 2022.[30] La prima metà della seconda stagione è stata rilasciata il 26 luglio e la seconda metà il 24 agosto 2023. La seconda stagione ha due aperture e due finali. La sigla di apertura della prima parte è "The Beast" della Wagakki Band, mentre Upstart esegue la sigla di chiusura "Wilder". La seconda parte apre "Sarracenia" di Sky-Hi, mentre Be:First esegue la sigla di chiusura "Salvia".

Episodi di Baki the Grappler (2001)[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
Kid Saga/Underground Arena Saga (24 episodi)
1「宿命への胎動」 - Shukumei e no Taidou8 gennaio 2001
2「蠢く者たち」 - Ugomeku Mono-Tachi15 gennaio 2001
3「夜叉岩の魔獣」 - Yasha Iwa no Majuu22 gennaio 2001
4「牙と絆」 - Kiba to Kizuna29 gennaio 2001
5「戦士の心」 - Senshi no Kokoro5 febbraio 2001
6「侠客立ち」 - Kyoukaku Tachi12 febbraio 2001
7「握撃!」 - Nigiri Geki!19 febbraio 2001
8「鬼」 - Oni26 febbraio 2001
9「訣別」 - Ketsubetsu5 marzo 2001
10「戦場」 - Senjou12 marzo 2001
11「ガイア」 - GAIA19 marzo 2001
12「噛み跡」 - Kami Ato26 marzo 2001
13「挑む!」 - Idomu!2 aprile 2001
14「夢を見たあと」 - Yume wo Mita9 aprile 2001
15「彼奴」 - Aitsu16 aprile 2001
16「聖地への道」 - Seichi e no Michi23 aprile 2001
17「集結」 - Shuuketsu30 aprile 2001
18「紐切り」 - Himo Giri7 maggio 2001
19「対戦者」 - Taisen Sha14 maggio 2001
20「名誉ある敗北」 - Meiyo aru21 maggio 2001
21「殺傷本能」 - Sasshou Honnou28 maggio 2001
22「両雄激突!」 - Ryouyuu4 giugno 2001
23「武神、死神」 - Bushin, Shinigami18 giugno 2001
24「悪魔の報酬」 - Akuma no Houshuu25 giugno 2001
Maximum Tournament Saga (24 episodi)
25「開始!」 - Hajime! Kaishi!23 luglio 2001
26「超A級リザーバー」 - Chou A kyuu RIZAABAA30 luglio 2001
27「ファイナルターゲット」 - FAINARUTAAGETTO6 agosto 2001
28「オーガ降臨」 - OUGA Kourin13 agosto 2001
29「ヤツと闘る権利」 - YATSU to Touru Kenri20 agosto 2001
30「達人」 - Tatsujin27 agosto 2001
31「超えるべき者」 - Koeru Beki Mono3 settembre 2001
32「負けられぬ理由」 - Makerarenu Riyuu10 settembre 2001
33「武人対侠客」 - Takehito tai Kyoukaku17 settembre 2001
34「ファイティングキッズ」 - FAITEINGUKIZZU24 settembre 2001
35「牙」 - Kiba1 ottobre 2001
36「究極! 愚地流」 - Kyuukyoku! Guchiryuu8 ottobre 2001
37「揃い踏み」 - Soroi Fumi15 ottobre 2001
38「プロレス勝負!」 - PURORESU Shoubu!22 ottobre 2001
39「悲運! 音速拳」 - Hiun! Onsoku Kobushi29 ottobre 2001
40「明日を捨てた男」 - Ashita wo Suteta Otoko5 novembre 2001
41「独歩、舞う!」 - Doppo, Mau!12 novembre 2001
42「継ぐ者」 - Tsugu Mono19 novembre 2001
43「達人VS怪物」 - Tatsujin VS Kaibutsu26 novembre 2001
44「決勝(ファイナル)」 - Kesshou (FAINARU)3 dicembre 2001
45「シークレットウォー」 - SHIIKURETTOUOU10 dicembre 2001
46「進化する天才」 - Shinka Suru Tensai17 dicembre 2001
47「決着」 - Kecchaku24 dicembre 2001
48「邂逅」 - Kaikou24 dicembre 2001

Episodi di BAKI (2018-2020)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
Stagione 1: Parte 1 (13 episodi)
1Sincronismo
「シンクロニシティ」 - Shinkuronishitei
25 giugno 2018
2Arti marziali oscure
「黒格闘技」 - Kuro kakutōgi
2 luglio 2018
3Finalmente sono qui!
「来た!来た!!来た!!!」 - Kita! Kita!! Kita!!!
9 luglio 2018
4La sfida ha inizio
「死闘開始!!」 - Shitō kaishi!!
16 luglio 2018
5Ne vuoi ancora?
「まだやるかい」 - Mada yaru kai
23 luglio 2018
6Il rapporto del sergente Katahira
「片平巡査の報告書」 - Katahira junsa no hōkoku-sho
30 luglio 2018
7Una squadra formidabile
「最強タッグ」 - Saikyō taggu
6 agosto 2018
8I veri lottatori
「試合と本番」 - Shiai to honban
13 agosto 2018
9Shinshinkai sotto shock
「神心会激震!!」 - Shinshinkai gekishin!!
20 agosto 2018
10Duello nell'aria
「空中決戦」 - Kūchū kessen
27 agosto 2018
11L'uccisore di tigri
「虎殺し」 - Tora koroshi
3 settembre 2018
12Dolci
「キャンディ」 - Kyandi
10 settembre 2018
13Mister Oliver
「ミスターオリバ」 - Misutā Oriba
17 settembre 2018
Stagione 1: Parte 2
14Libertà non concessa
「許されぬ自由」 - Yurusa renu jiyū
24 settembre 2018
15Potenza muscolare eccezionale
「超筋力」 - Chō kinryoku
1º ottobre 2018
16La lama
「斬撃」 - Zangeki
8 ottobre 2018
17Papà!!
「親父ッ!!」 - Oyajitsu!!
15 ottobre 2018
18Gratitudine
「アリガトウ」 - Arigatō
22 ottobre 2018
19Ammissione di sconfitta
「認めるかい?」 - Shitatameru kai?
29 ottobre 2018
20Saga
「SAGA」
4 novembre 2018
21Punizione
「制裁」 - Seisai
11 novembre 2018
22Il maestro dell'ambiente
「超雄対決!」 - Chō o taiketsu!
18 novembre 2018
23Il vero attacco
「本当の攻撃」 - Hontō no kōgeki
25 novembre 2018
24Sconfitta
「敗北」 - Haiboku
2 dicembre 2018
25Dio e il diavolo
「神と鬼」 - Kami to oni
9 dicembre 2018
26Il torneo centenario
「大擂台賽」 - Otsudaisai
16 dicembre 2018
La saga del grande torneo Raitai (13 episodi)
27Parte il torneo centenario
「開幕!大擂台賽」 - Kāimù! Dà Lèitái Sài
4 giugno 2020
28Svolta
「裏返り」 - Uragaeri
4 giugno 2020
29Recupero delle forze
「復活ッッ!!」 - Fukkatsu~tsu~tsu!!
4 giugno 2020
30Le squadre sono pronte!
「チーム結成!」 - Chīmu Kessei!
4 giugno 2020
31Mani in tasca
「ハンドポケット」 - Handopoketto
4 giugno 2020
32Ottimo!
「スバラシイッッ」 - Subarashii~tsu~tsu
4 giugno 2020
33Kaioh
「海皇」 - Kaikō
4 giugno 2020
34I più forti
「スバラシイッッ」 - Saikyō no Shōgō
4 giugno 2020
35Il maestro e il pugile
「達人VSボクサー」 - Tatsujin vs Bokusā
4 giugno 2020
36Alzati e continua a lottare4 giugno 2020
37Risveglio
「覚醒」 - Kakusei
4 giugno 2020
38Completamento
「完成」 - Kansei
4 giugno 2020
39Vendetta a Tokyo4 giugno 2020

Episodi di Baki Hanma (2021-2023)[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
Stagione 1 (12 episodi)
1L'anziano più forte del mondo
「世界一の高校生」 - Sekai Ichi no Kōkōsei
30 settembre 2021
2Arti marziali tra creature diverse
「異“種”格闘技」 - I “Shu” Kakutōgi
30 settembre 2021
3Prigione e inferno
「監獄と地獄」
30 settembre 2021
4Il numero due
2(セカン) - Sekan
30 settembre 2021
5I terribili tre
「恐怖の三つ子」 - Kyōfu no Mitsugo
30 settembre 2021
6Uomo di mare
「海の賊」 - Umi no Zoku
30 settembre 2021
7Super macho e super macho
「超雄と超雄」 - Chōyū to Chōyū
30 settembre 2021
8Stile Gilberto
「ジルベルトスタイル」 - Jiruberuto Sutairu
30 settembre 2021
9Il momento della decisione
「決着の刻」 - Ketchaku no Toki
30 settembre 2021
10Non ti diverti?
「笑えねぇのかい!?」 - Waraenē no Kai!?
30 settembre 2021
11Il racconto della guardia carceraria
「刑務官は語る」 - Keimukan wa Kataru
30 settembre 2021
12Oltre alla forza
「筋肉の向こう側」 - Kinniku no Mukōgawa
30 settembre 2021
Stagione 2 (27 episodi)
13Una nuova storia dell'umanità
「新説人類史」 - Shinsetsu jinrui-shi
26 luglio 2023
14Completamente circondato
「完全包囲」 - Kanzen hōi
26 luglio 2023
15La forza della natura contro la potenza della lotta
「Shizen-ryoku VS buryoku」 - 自然力VS武力
26 luglio 2023
16Le lacrime di Pickle
「ピクルの涙」 - Pikuru no namida
26 luglio 2023
17Desideravo vederti
「ただ会いたくて」 - Tada aitakute
26 luglio 2023
18Oltre la barriera del suono
「音速の向こう側」 - Onsoku no mukō-gawa
26 luglio 2023
19Il momento clou
「灼熱の時」 - Shakunetsu no toki
26 luglio 2023
20Un selvaggio che prega
「祈る野生」 - Inoru yasei
26 luglio 2023
21Divorarsi a vicenda
「喰らい合い」 - Kurai Ai
26 luglio 2023
22Riserva di cibo
「早贄」 - Hayanie
26 luglio 2023
23Il debole che mangia il forte
「強肉弱食」 - Tsuyo Nikujakushoku
26 luglio 2023
24Il vero volto
「最終形態」 - Saishū keitai
26 luglio 2023
25La regola non scritta della lotta
「闘いの不文律(おきて)」 - Tatakai no fubunritsu (okite)
26 luglio 2023
26Morire per amore24 agosto 2023
27Presentimento24 agosto 2023
28Un nuovo orizzonte24 agosto 2023
29Un promoter leggendario24 agosto 2023
30Il tavolino distrutto24 agosto 2023
31Il dio della boxe24 agosto 2023
32A ognuno il proprio metodo24 agosto 2023
33Padre e figlio al ristorante24 agosto 2023
34Il più grande combattimento padre-figlio della storia24 agosto 2023
35La leggenda metropolitana24 agosto 2023
36Lacrime24 agosto 2023
37Figlio, padre e...24 agosto 2023
38Dress24 agosto 2023
39Un assaggio di papà24 agosto 2023

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigle di apertura di Baki the Grappler
  1. Ai Believe, di Project Baki (ep. 1-24)
  2. All Alone, di Project Baki (ep. 25-48)
  3. Child Prey, di Dir En Grey (sigla d'apertura dell'edizione americana, ep. 1-48)
Sigle di chiusura di Baki the Grappler
  1. Reborn, di Project Baki (ep. 1-24)
  2. Loved..., di Project Baki (ep. 25-48)
Sigle di apertura di BAKI
  1. BEASTFUL, di Granrodeo (ep. 1-13)[31]
  2. The Gong of Knockout, di Fear, and Loathing in Las Vegas (ep. 14-26)[32]
  3. Jounetsu wa Oboete Iru, di Granrodeo (ep. 27-39)[33]
Sigle di chiusura di BAKI
  1. Resolve, di Azusa Tadokoro e Miho Karasawa (ep. 1-13)[31]
  2. BEAUTIFUL BEAST, di DEVIL NO ID (ep. 24-26)[34]
  3. DEAD STROKE, di Eja Fujita (ep. 27-39)[35]
Sigle di apertura di Baki Hanma
  1. Treasure Pleasure, di Granrodeo (ep. 1-12)[36]
  2. The Beast, di Wagakki Band (ep. 13-25)[37]
  3. Sarracenia, di SKY-HI (ep. 26-39)[38]
Sigle di chiusura di Baki Hanma
  1. Unchained World, di GENERATIONS from EXILE TRIBE (ep. 1-12)[39]
  2. WILDER, di UPSTART (ep. 13-25)[37]
  3. Salvia, di BE:FIRST (ep. 26-39)[38]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono stati alcuni videogiochi basati sulla serie. Un gioco di combattimento sviluppato da Tomy è stato pubblicato per PlayStation 2 come Grappler Baki: Baki Saikyō Retsuden (グラップラー刃牙 バキ最強列伝, Gurappurā Baki - Baki Saikyō Retsuden) in Giappone nel 2000 e come Fighting Fury nel Regno Unito nel 2003.[40] Baki the Grappler: Ultimate Championship è stato rilasciato per Android nel 2017. È stato creato un gioco di carte per browser web chiamato Typing Grappler Baki. Un altro browser game, Hanma Baki - Baki, era per Yahoo! Mobage. Yujiro Hanma appare come personaggio sbloccabile nel gioco per PlayStation 2, Garōden: Breakblow – Fist or Twist.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

A maggio 2021, le varie serie Baki avevano in circolazione oltre 85 milioni di volumi raccolti.[41] La serie spin-off Baki Gaiden: Scarface aveva 3,5 milioni di copie stampate a febbraio 2019.[42]

Allen Divers e Jason Thompson, entrambi autori di Anime News Network, hanno brevemente descritto la serie rispettivamente come "molto avvincente" e un "manga di combattimento demenziale".[42][43]

Anime News Network ha chiesto a quattro diversi scrittori di recensire il primo volume della seconda serie manga. Faye Hopper gli ha dato il punteggio più alto, quattro su cinque, e ha scritto di essere rimasta affascinata dall'intera lettura con il suo fascino che risiede nella "sua assurdità sostenuta dalla sua arte assolutamente incredibile". Amy McNulty gli ha dato un voto di 2,5 e ha anche elogiato l'arte di Itagaki, ma ha ritenuto che il design dei personaggi non fosse particolarmente memorabile. Ha anche scritto che il volume "riesce a identificare la posta in gioco, ma fallisce completamente nell'ancorare il lettore con personaggi di cui preoccuparsi". Rebecca Silverman e Teresa Navarro gli hanno dato entrambe un 2 e hanno notato il suo status di "libro di preparazione", con ogni nuovo personaggio introdotto allo stesso modo. Sia Hopper che Silverman hanno detto che Baki ricordava loro Le bizzarre avventure di JoJo.[44]

Recensendo i primi 24 episodi dell'anime del 2001, Mark Thomas di Mania Entertainment gli ha dato un rating B, affermando che i fan delle serie shōnen e di combattimento lo apprezzerebbero, ma gli altri dovrebbero guardare altrove. Sentiva che aveva un sacco di scene di combattimento buone e realistiche, ma non era all'altezza della storia. Spiegando che, nonostante molti archi narrativi, alla fine sembra una messa a punto per la seconda stagione.[45] Thomas ha dato lo stesso voto agli ultimi 24 episodi e ha "moderatamente raccomandato" la serie. Mentre ha iniziato a godersi di più questo set grazie al suo focus più sull'azione, ha dichiarato che non mostrare il combattimento finale di Baki con Yujiro, che è stato costruito per l'intero show, lo ha davvero rovinato per lui.[46]

Il film commedia del 2012 Graffreeter Toki è basato sull'omonima opera teatrale del marzo 2011, che a sua volta è stata ispirata da Grappler Baki.[47]

Il sociologo Junko Kaneda interpretò Baki the Grappler come omoerotico e pubblicò un libro di saggi su di esso intitolato Notes of a Girl Who Spent 30 Hours a Day for 300 Days Thinking "So Baki the Grappler Is BL, Right?" Il saggio è stato adattato in una serie televisiva live-action intitolata A Story of Grappler Baki and Me (グラップラー刃牙はBLではないかと考え続けた乙女の記録ッッ, Gurappurā Baki wa BL de wa Nai ka to Kangaetsuzuketa Otome no Kiroku) che è stata trasmessa su WOWOW nell'agosto 2021.[48]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vix Vocal, su Vix Vocal. URL consultato il 10 agosto 2023.
  2. ^ 恵介 板垣, グラップラ-刃牙完全版: BAKI THE GRAPPLER, 秋田書店, 7 dicembre 2007, ISBN 978-4-253-21351-6. URL consultato il 17 marzo 2024.
  3. ^ a b c 恵介 板垣, グラップラ-刃牙完全版: BAKI THE GRAPPLER, 秋田書店, 7 novembre 2008, ISBN 978-4-253-21374-5. URL consultato il 17 marzo 2024.
  4. ^ a b (EN) Baki Restarts, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  5. ^ a b c (EN) Hanma Baki Manga to End in 10 Chapters or Less, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  6. ^ (EN) Baki-Dou Manga Continues With New Serialization on October 4, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  7. ^ (EN) New Baki Manga Series Launches on August 24 (Updated), su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  8. ^ グラップラー刃牙 外伝, su 秋田書店. URL consultato il 17 marzo 2024.
  9. ^ (EN) Baki Manga Gets Memorial Epilogue for Character Based on Real-Life Wrestler Antonio Inoki, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  10. ^ バキ特別編 SAGA[性], su 秋田書店. URL consultato il 17 marzo 2024.
  11. ^ a b c バキ外伝 疵面 -スカーフェイス- | 秋田書店, su www.akitashoten.co.jp. URL consultato il 17 marzo 2024.
  12. ^ a b バキ外伝 創面 | 秋田書店, su www.akitashoten.co.jp. URL consultato il 17 marzo 2024.
  13. ^ バキ外伝 拳刃 第1巻, su 秋田書店. URL consultato il 17 marzo 2024.
  14. ^ (EN) Baki Gets New Isekai Spinoff Manga Starring Retsu Kaioh, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  15. ^ (EN) Takaaki Hayashi Launches New Baki Gaiden Manga in October, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  16. ^ Grappler Baki, Us Manga Corps Video, 1º dicembre 1998. URL consultato il 17 marzo 2024.
  17. ^ (EN) New Baki Martial Arts Anime's Trailer Reveals Staff at Telecom Animation Film, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  18. ^ (EN) Keisuke Itagaki's Baki Manga Gets TV Anime Adaptation, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  19. ^ (EN) Baki The Grappler Site and Details, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  20. ^ Baki the Grappler:: Season 1 Box Set, Funimation Prod, 23 gennaio 2007. URL consultato il 17 marzo 2024.
  21. ^ a b Baki the Grappler : Season 2 Box Set, Funimation Prod, 25 marzo 2008. URL consultato il 17 marzo 2024.
  22. ^ a b (EN) Funimation Doubles Syndicated TV Package, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  23. ^ (EN) Netflix to Stream New Baki Anime Series, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  24. ^ a b (EN) Netflix Premieres New Baki Anime Series in Summer 2018 in Japan, in Fall 2018 Outside of Japan, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  25. ^ Crunchyroll - Brawny Brawlers Trade Brutal Blows in "Baki" TV Anime Trailer, su web.archive.org, 12 giugno 2018. URL consultato il 17 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  26. ^ Crunchyroll - GRANRODEO Performs OP Theme for New "Baki" Anime, su web.archive.org, 12 giugno 2018. URL consultato il 17 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  27. ^ (EN) Sentai Bringing BAKI to Home Video, su Sentai Filmworks. URL consultato il 17 marzo 2024.
  28. ^ (EN) New Baki Anime Gets 2nd Season on Netflix, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  29. ^ a b c d (EN) Baki Anime Season 2 Premieres on Netflix Worldwide on June 4, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  30. ^ a b (EN) GENERATIONS from EXILE TRIBE Perform Baki Hanma Anime's Ending Song, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  31. ^ a b (EN) Baki Franchise Has 'Unprecedented Important Announcement' on June 9, su Anime News Network, 3 giugno 2018. URL consultato il 10 agosto 2023.
  32. ^ Rivelati dei nuovi personaggi, una nuova visual e la seconda opening di Baki, su www.drcommodore.it, 19 settembre 2018. URL consultato il 10 agosto 2023.
  33. ^ (EN) Baki Anime's 2nd Season Opening Video Previews Granrodeo's Theme Song, su Anime News Network, 9 agosto 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  34. ^ (EN) DEVIL NO ID Performs New Baki Anime's 2nd Ending Theme, su Anime News Network, 9 agosto 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  35. ^ (EN) Baki Anime's 2nd Season Ending Video Previews Ena Fujita's Theme Song, su Anime News Network, 9 agosto 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  36. ^ BAKI: mostrata la opening della nuova serie in arrivo, su akibagamers.it, 29 luglio 2021. URL consultato il 10 agosto 2023.
  37. ^ a b Baki: rivelata l'ending del nuovo arco narrativo dell'anime targato Netflix!, su Everyeye Anime, 20 luglio 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  38. ^ a b Marlen Vazzoler, Baki Hanma - La parte due della stagione 2 dal 24 agosto, nuovo trailer, su ScreenWEEK.it Blog, 4 agosto 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  39. ^ Salvatore Miccoli, Baki Hanma: trailer e data di uscita della terza serie anime, su Justnerd.it, 3 settembre 2021. URL consultato il 10 agosto 2023.
  40. ^ Erika Lorenzon, 3 «Finalmente reduci !», Edizioni Ca' Foscari, 18 ottobre 2018. URL consultato il 17 marzo 2024.
  41. ^ (JA) Natasha Inc, 松本穂香、グラップラー刃牙はBLではないかと“1日30時間”考え続ける乙女に(コメントあり), su 映画ナタリー. URL consultato il 17 marzo 2024.
  42. ^ a b (EN) Roundup of Newly Revealed Print Counts for Manga, Light Novel Series - February 2019 (Updated), su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  43. ^ (EN) Jason Thompson's House of 1000 Manga - Alien Nine, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  44. ^ (EN) The Fall 2018 Manga Guide - BAKI, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  45. ^ Baki the Grappler Box Set 1 - Mania.com, su web.archive.org, 5 giugno 2014. URL consultato il 17 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
  46. ^ Baki the Grappler Box Set 2 - Mania.com, su web.archive.org, 5 giugno 2014. URL consultato il 17 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
  47. ^ (EN) Baki Manga-Inspired Graffreeter Toki Film Trailer Posted, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.
  48. ^ (EN) Book About Reading Baki the Grappler Manga With BL Lens Gets Live-Action Show, su Anime News Network, 17 marzo 2024. URL consultato il 17 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga