Baby Be Mine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baby Be Mine
ArtistaMichael Jackson
Autore/iRod Temperton
GenerePop
Funk
Pubblicazione originale
IncisioneThriller
Data30 novembre 1982
EtichettaEpic Records
Durata4:20

Baby Be Mine è un brano musicale interpretato dal cantante statunitense Michael Jackson, scritto da Rod Temperton e prodotto da Quincy Jones. È la seconda traccia del sesto album in studio di Jackson, Thriller, pubblicato dalla Epic Records il 30 novembre 1982.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata pubblicata il 30 novembre 1982 come seconda traccia dell'album in studio Thriller. Fu scritta da Rod Temperton, produttore anche della titletrack, di The Lady in My Life e di altri tre brani del precedente Off the Wall del 1979.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Baby Be Mine venne scritta da Rod Temperton nel 1982 e fu pensata come un seguito logico della sua Rock with You (pubblicata come secondo singolo dall'album Off the Wall) e decise di proporre la canzone, assieme ad un'altra scritta da lui, The Lady In My Life, a Jackson, che scelse quest'ultima, ma invece di Baby Be Mine la popstar preferì inizialmente inserire Hot Street (quest'ultima co-scritta da Temperton e Jackson); il cantante registrò Hot Street (ancora oggi inedita, anche se trapelata in rete[2]) e decise di inserire quest'ultima nel suo album Thriller. Ma, dopo aver registrato anche Baby Be Mine, Jones lo convinse che quest'ultima era più azzeccata[3] e disse a Jackson che il testo di Hot Street, che parlava di un uomo che rimorchiava una prostituta, non si addiceva alla sua immagine puritana.[1] Nel 1993, durante un interrogatorio in Messico per rispondere ad un'accusa di plagio, Michael Jackson dichiarò di adorare ancora Hot Street e di essersi pentito di non averla inserita in Thriller.[4] Baby Be Mine rimane una delle canzoni di Jackson più amate dai suoi fan. Non è presente in nessuna raccolta del cantante. La demo di Baby Be Mine è trapelata in rete nel 2010. La canzone ha riscosso un successo di critica, soprattutto negli Stati Uniti e in Regno Unito, ma, ciononostante, Jackson non l'ha mai eseguita dal vivo in nessuno dei suoi tour.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Daniel McClelland, All Thriller, No Filler, su How To Make An Album, 4 marzo 2019. URL consultato il 3 settembre 2022.
  2. ^ (EN) Michael Jackson - Hot Street (Demo), su Podtail. URL consultato il 3 settembre 2022.
  3. ^ Richard Lecocq e Francois Allard, Michael Jackson All the Songs: The Story Behind Every Track, Cassell, 2018.
  4. ^ Michael Jackson All the Songs: The Story Behind Every Track, p. 210.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica