BMW G01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BMW X3 (G01)
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania BMW
Tipo principaleSUV
Produzionedal 2017
Sostituisce laBMW F25
Euro NCAP (2019[1])5 stelle
NHTSA (2019[2])5 stelle
Altre caratteristiche
Altro
AssemblaggioSpartanburg
Pune
Shenyang
Stessa famigliaBMW X4
Auto similiMercedes-Benz GLC
Audi Q5

La BMW G01 è la terza generazione della BMW X3, SUV di segmento D prodotto dalla casa automobilistica tedesca BMW a partire dal 2017 nello stabilimento di Spartanburg in Carolina del Sud.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

X3 M
Restyling 2021

Nel corso del 2018, in concomitanza con l’uscita di scena della Serie 3 F30, BMW ha deciso di convertire lo stabilimento sudafricano di Rosslyn, usato fino ad allora solo per produrre la Serie 3, per la produzione delle X3 ed X4.

La versione diesel e le motorizzazioni benzina 4 cilindri vengono prodotte in esclusiva a Rosslyn in Sudafrica, mentre le benzina 6 cilindri e la versione per il mercato americano continuano ad essere prodotte a Spartanburg. Viene prodotta in sette motorizzazioni con motori alimentati a gasolio e in quattro motorizzazioni con motori alimentati a benzina.

Debutto ed evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

La nuova generazione della X3 è stata presentata il 26 giugno 2017 allo stabilimento BMW di Spartanburg. L'anteprima è stata svelata al Salone di Francoforte nel settembre 2017.

Al Salone di Pechino è stata presentata l'iX3, una concept car in versione elettrica. La versione rivista del SUV è stata presentata il 9 giugno 2021. Il restyling ha portato nuove funzionalità tra cui un display più grande e il pacchetto M-Sport.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili