Ayam Cemani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ayam Cemani
Esemplare maschio di Ayam Cemani
Informazioni generali
Paese di origineIndonesia (Isola di Giava)
Classificazione internazionale
EERiconosciuta
FIAVNon riconosciuta
Caratteristiche
Peso femmine1,5 - 2 kg[1]
Peso maschi2 kg[1]
ColorazioniCompletamente nero
Colore uovaCrema
Tipo di crestaSemplice

Ayam Cemani o Ayam Kedu è una razza di pollo originaria dell'Indonesia[2].

La sua principale peculiarità è l'eccesso di pigmentazione che rende il suo piumaggio, gli occhi, il becco e le zampe completamente neri, così come anche la pelle. A tale volatile viene inoltre attribuita una valenza sacra e rituale in Indonesia ed è una delle specie del suo genere più costose al mondo.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Ayam significa "pollo" in lingua indonesiana e Cemani vuol dire "completamente nero" in lingua giavanese[3].

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La razza è originaria dell'isola di Giava in Indonesia.[4] Venne per la prima volta importato in Europa nel 1998 dall'allevatore olandese Jan Steverink[4][5]. Viene allevato nei Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, USA e Francia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli esemplari di Ayam Cemani sono completamente neri, comprese le gambe, la cresta e perfino le interiora e lo scheletro[6].

Il colore nero di questa razza è dovuto all'eccesso di pigmentazione dei tessuti, detto melanismo[7], che comprende non solo penne e piume, ma anche zampe, becco ed organi interni. Tale condizione si riscontra anche in altre specie di pollo dalla pelle nera o blu, come la Moroseta.[8][9] I maschi di Ayam Cemani pesano 2/2,5 kg, hanno medie dimensioni, sono snelli e di costituzione solida. Il loro petto è abbastanza ampio, hanno una schiena di media lunghezza, lunghe ali e una testa di medie dimensioni con grandi occhi e un becco curvilineo. Le femmine di Ayam Cemani sono simili agli esemplari maschi, pesano 1,5/2 kg, e possono avere una schiena che può essere meno angolata e un volto di un colore nero più intenso.[4]

Depongono solo circa 80 uova all'anno color bianco/crema chiaro[4][10] e che pesano in media 45 grammi.

Nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare femmina di Ayam Cemani

L'Ayam Cemani viene oggi utilizzata come gallina ornamentale[10] e nelle culture indigene dell'Indonesia viene attribuita ad essa una valenza sacra in quanto fungerebbe da tramite tra gli uomini e gli dei nel corso dei rituali del luogo.[4][11] Benché commestibile, la sua carne viene consumata raramente in Indonesia e in alcuni casi le parti dell'animale vengono impiegate nella medicina tradizionale.[11]

Sono inoltre considerati animali portafortuna.[11]

Gli Ayam Cemani sono animali estremamente costosi: il prezzo di un singolo esemplare può infatti ammontare a 5000 dollari statunitensi.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (DE) Cemani, su indiez.de. URL consultato l'11 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2014).
  2. ^ (EN) The Ayam Cemanis, su cemanifarms.com. URL consultato l'11 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2014).
  3. ^ Kenneth Broekman, The Swedish Black Chicken, su nederlandsepluimveesoc.com. URL consultato l'11 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2010).
  4. ^ a b c d e (EN) British Poultry Standards, Wiley, 2018, p. 71.
  5. ^ (EN) Jan Steverink, Ayam Cemani, su feathersite.com. URL consultato l'11 novembre 2014.
  6. ^ Fabrizio Focardi, Ayam Cemani, su fiavinfo.eu, 8 agosto 2014. URL consultato l'11 novembre 2014.
  7. ^ Ai Shinomiya, Yasunari Kayashima, Keiji Kinoshita, Makoto Mizutani, Takao Namikawa, Yoichi Matsuda e Toyoko Akiyama, Gene Duplication of endothelin 3 Is Closely Correlated with the Hyperpigmentation of the Internal Organs (Fibromelanosis) in Silky Chickens, in Genetics, vol. 190, n. 2, February 2012, pp. 627–638, DOI:10.1534/genetics.111.136705, PMC 3276631, PMID 22135351.
  8. ^ (EN) A Complex Genomic Rearrangement Involving the Endothelin 3 Locus Causes Dermal Hyperpigmentation in the Chicken, su ncbi.nlm.nih.gov. URL consultato il 22 agosto 2022.
  9. ^ (EN) autori vari, Genetics of hyperpigmentation associated with the Fibromelanosis gene (Fm) and analysis of growth and meat quality traits in crosses of native Indian Kadaknath chickens and non-indigenous breeds, in British Poultry Science #52, 2011.
  10. ^ a b (EN) Cemani, la gallina tutta nera (ritenuta sacra), su tuttosullegalline.it. URL consultato il 22 agosto 2022.
  11. ^ a b c d (EN) AYAM CEMANI: WORLD’S MOST EXPENSIVE CHICKEN, su guardian.ng. URL consultato il 22 agosto 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Angela Jewitt, Ayam Cemani Chicken, Whytbank, 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]