Autosuggestione cosciente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autosuggestione cosciente
Titolo originaleLa Maîtrise de soi-même par l'autosuggestion consciente
Altri titoliAutosuggestione cosciente. Il metodo Coué
AutoreÉmile Coué
1ª ed. originale1920
Generesaggio
Sottogenerepsicologia
Lingua originalefrancese

Autosuggestione cosciente (La Maîtrise de soi-même par l'autosuggestion consciente) è un saggio di Émile Coué in cui descrive il metodo da lui perfezionato per la autosuggestione.

Questa tecnica consiste in un particolare tipo di meditazione che prevede la ripetizione di suoni, parole o frasi, tra le quali, la più citata fu "sotto ogni punto di vista, progredisco ogni giorno di più", con l'intenzione, come sostenne il fondatore di controllare i processi inconsci della mente e del corpo.[1]

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

(FR)

«Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux»

(IT)

«Ogni giorno, in ogni modo, sto migliorando sempre di più»

Il metodo Coué era incentrato su una ripetizione routinaria di questa particolare espressione secondo un rituale specifico, preferibilmente fino a venti volte al giorno, e specialmente all'inizio e alla fine di ogni giornata. Quando gli è stato chiesto se si considerasse o meno un guaritore, Coué ha spesso affermato che

«non ho mai curato nessuno in vita mia. Tutto ciò che faccio è mostrare alle persone come possono curarsi da sole»

A differenza di una credenza comunemente diffusa che un la forte volontà cosciente costituisce la strada migliore per il successo, Coué sosteneva che curare alcuni dei nostri problemi richiede un cambiamento nel nostro pensiero inconscio, che può essere ottenuto solo usando la nostra immaginazione.

Pur sottolineando che non era principalmente un guaritore, ma uno che insegnava agli altri a guarire se stessi, Coué ha affermato di aver effettuato cambiamenti organici attraverso l'autosuggestione.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Guida alla medicina naturale", a cura di dott.Giovanni Fasani, ed.Selezione dal Reader's Digest S.p.A., Milano, 1993 (pag.68,69 voce "Autosuggestione")

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]