Autonomisti Democratici Progressisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autonomistes Démocrates Progressistes
Autonomisti Democratici Progressisti
StatoBandiera dell'Italia Italia
(Bandiera della Valle d'Aosta Valle d'Aosta)
SedeAosta
Fondazione1984
Derivato da
Dissoluzione1998
Confluito inFédération Autonomiste
IdeologiaRegionalismo
Cristianesimo sociale
CollocazioneCentro-sinistra

Autonomisti Democratici Progressisti (in lingua francese Autonomistes Démocrates Progressistes) è stato un partito politico di orientamento regionalista e cristiano-sociale attivo in Valle d'Aosta dal 1984 al 1998. I suoi principali esponenti sono stati Cesare Dujany, Maurizio Martin, Angelo Pollicini, Ilario Lanivi, Giuseppe Maquignaz e Claudio Lavoyer.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il movimento si è formato nel 1984 dalla fusione dell'Union Valdôtaine Progressiste e dei Democratici Popolari.

Alle elezioni regionali del 1988 il movimento ha raggiunto il suo miglior risultato elettorale con l'11,0% dei voti e quattro consiglieri regionali eletti. Dopo la scissione degli Autonomisti Indipendenti guidati da Ilario Lanivi nel 1991, il partito si è presentato alle elezioni regionali del 1993 in coalizione con il Partito Repubblicano Italiano, ottenendo il 6,5% dei voti e due consiglieri regionali. Nel 1998, la maggior parte del movimento, guidato da Lavoyer, confluì insieme all'Alleanza Popolare Autonomista nella Fédération Autonomiste.

Dal 1983 al 1994 l'ADP è stato rappresentato al Senato della Repubblica da Cesare Dujany, che è stato rieletto fino al 1996 con la lista Pour la Vallée d'Aoste.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]